Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella sarà protagonista di una nuova tappa di promozione internazionale partecipando alla fiera Prowein, in programma a Düsseldorf dal 16 al 18 marzo. L’evento rientra nel progetto “Quality Heritage of Europe”, che punta a valorizzare le eccellenze vinicole europee sui mercati esteri.
Alla manifestazione parteciperanno 26 aziende della Valpolicella, di cui 16 esporranno nello stand collettivo e 10 saranno presenti al tasting desk istituzionale. Il focus principale sarà sull’Amarone, vino simbolo della denominazione, affiancato dal Valpolicella Doc e dal Valpolicella Ripasso.
La Germania, mercato strategico per la Valpolicella
Secondo il presidente del Consorzio, Christian Marchesini, la Germania rappresenta il quinto mercato globale e il principale sbocco europeo per i vini della Valpolicella. L’Amarone guida le vendite con uno share a valore del 9%, seguito dalle altre due denominazioni principali.
Nonostante i cambiamenti nel panorama fieristico internazionale, le aziende del Consorzio continuano a puntare su Prowein come piattaforma strategica per consolidare la presenza sui mercati esteri.
Eventi e degustazioni a Prowein
Durante la fiera, il Consorzio organizzerà due workshop tematici dedicati agli abbinamenti tra i vini della Valpolicella e il Parmigiano Reggiano, partner del progetto. Inoltre, è previsto un evento fuori salone, un aperitivo italiano con degustazione dei vini della denominazione accompagnati da finger food a base di Parmigiano Reggiano.