Crisi U-blox: sindacati chiedono tempi più lunghi per la reindustrializzazione

Usb Lavoro Privato e RSU sospendono il confronto sui licenziamenti in attesa del tavolo Mimit

La crisi che ha colpito lo stabilimento di U-blox a Sgonico (Trieste) continua a preoccupare lavoratori e sindacati. Massimiliano Generutti, rappresentante di Usb Lavoro Privato, ha dichiarato che si registra positivamente l’impegno dell’Assessorato regionale al Lavoro, che ha ottenuto un tavolo di confronto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). L’incontro, però, è stato rimandato per favorire un dialogo più approfondito con la corporate svizzera, con cui il Mimit mantiene un’interlocuzione costante.

La priorità: salvaguardare i posti di lavoro

L’obiettivo del sindacato è garantire tempi più lunghi per individuare un acquirente affidabile che possa rilevare l’intero sito, mantenendo il gruppo di lavoro attuale e consentendo la ripresa delle attività di ricerca e sviluppo.

Per questo motivo, Usb Lavoro Privato e le RSU U-blox hanno deciso di sospendere il tavolo tecnico sui licenziamenti, ritenendo prematuro discutere di soluzioni senza una visione chiara dei tempi e delle modalità della reindustrializzazione. La trattativa riprenderà solo dopo il confronto al Mimit.

Critiche ai meccanismi di gestione delle crisi industriali

Nonostante la fiducia nell’operato della Regione e del Mimit, Generutti sottolinea come gli strumenti legislativi attuali non siano sufficienti, favorendo il disimpegno delle multinazionali dai tavoli di confronto. A supporto della sua tesi, cita il caso di Flex, che si è ritirata dall’incontro al Mimit all’ultimo momento, e di FaiCap/Adriatronics, che ha rifiutato di firmare un accordo di uscita per consentire un vero processo di reindustrializzazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’amministratore delegato della società francese in visita allo stabilimento di Sgonico conferma l’integrazione tecnologica e...
Nuove disposizioni su somministrazione, lavoro stagionale, periodo di prova e smart working...
La vertenza con il Gruppo marchigiano: il punto in Regione sul piano per il personale...

Altre notizie

Altre notizie