Il Consiglio Generale di Confindustria Alto Adige ha ufficialmente designato Alexander Rieper come prossimo presidente dell’associazione. La nomina sarà definitiva solo dopo il voto dell’Assemblea Generale, previsto per inizio giugno.
Fino ad allora, la presidenza resterà nelle mani di Heiner Oberrauch, in carica dal 2021. La commissione di designazione, composta dal presidente onorario Christof Oberrauch e dagli ex presidenti Stefan Pan e Federico Giudiceandrea, ha indicato all’unanimità Rieper come unico candidato.
Un imprenditore con una lunga esperienza nel settore
Alexander Rieper è amministratore delegato e titolare della storica azienda di famiglia “A. Rieper Spa”, attiva dal 1910 nella produzione di farine e mangimi. L’impresa è associata a Confindustria Alto Adige da 80 anni.
Dal 2024, Rieper ricopre il ruolo di vicepresidente di Confindustria Alto Adige, mentre dal 2020 è presidente della sezione alimentari dell’associazione. A livello nazionale, dal 2022 è vicepresidente di Italmopa, dove guida la sezione molini a frumento tenero, e vicepresidente di Assalzoo, associazione di riferimento per il settore mangimistico.