Il Ministero del Turismo ha ufficialmente lanciato l’iniziativa “Montagna Italia”, con cui vengono messi a disposizione oltre 88 milioni di euro per il rilancio del turismo montano italiano, con un focus particolare sullo sviluppo sostenibile e sulle esperienze immersive nella natura.
Tra i progetti finanziati figurano iniziative come “Una montagna di esperienze: Turismo Sostenibile sul sentiero Italia CAI in Piemonte” (oltre 800 mila euro), “HighWellness-South Italy” (2 milioni di euro) in Calabria, e “Esperienze tra natura e benessere” (più di 1,9 milioni di euro) in Abruzzo, con un totale di 326 progetti presentati e un ammontare complessivo di richieste di finanziamento pari a circa 438 milioni di euro. Di questi, 57 progetti sono stati ammessi a finanziamento.
Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha dichiarato che l’iniziativa rappresenta solo una parte di una più ampia strategia di sviluppo per il turismo montano e sostenibile, con l’obiettivo di supportare le imprese turistiche, termali e ristorative della dorsale appenninica. La strategia complessiva del MiTur ammonta a oltre 510 milioni di euro, includendo anche fondi per impianti di risalita e innevamento artificiale.
Con “Montagna Italia”, il 80% delle risorse è destinato al Sud, mentre il 20% sarà allocato nel Centro-Nord. Il programma punta a incentivare il partenariato pubblico-privato, promuovere il turismo esperienziale, supportare la rete tra le imprese turistiche e far leva sul Tourism Digital Hub per aumentare la visibilità delle iniziative grazie all’innovazione digitale.