“Montagna Italia”: per il Turismo montano 90 milioni dal MiTur

Il Ministero del Turismo stanzia oltre 500 milioni di euro per il rilancio e la sostenibilità del turismo nelle montagne italiane.

Il Ministero del Turismo ha ufficialmente lanciato l’iniziativa “Montagna Italia”, con cui vengono messi a disposizione oltre 88 milioni di euro per il rilancio del turismo montano italiano, con un focus particolare sullo sviluppo sostenibile e sulle esperienze immersive nella natura.

Tra i progetti finanziati figurano iniziative come “Una montagna di esperienze: Turismo Sostenibile sul sentiero Italia CAI in Piemonte” (oltre 800 mila euro), “HighWellness-South Italy” (2 milioni di euro) in Calabria, e “Esperienze tra natura e benessere” (più di 1,9 milioni di euro) in Abruzzo, con un totale di 326 progetti presentati e un ammontare complessivo di richieste di finanziamento pari a circa 438 milioni di euro. Di questi, 57 progetti sono stati ammessi a finanziamento.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha dichiarato che l’iniziativa rappresenta solo una parte di una più ampia strategia di sviluppo per il turismo montano e sostenibile, con l’obiettivo di supportare le imprese turistiche, termali e ristorative della dorsale appenninica. La strategia complessiva del MiTur ammonta a oltre 510 milioni di euro, includendo anche fondi per impianti di risalita e innevamento artificiale.

Con “Montagna Italia”, il 80% delle risorse è destinato al Sud, mentre il 20% sarà allocato nel Centro-Nord. Il programma punta a incentivare il partenariato pubblico-privato, promuovere il turismo esperienziale, supportare la rete tra le imprese turistiche e far leva sul Tourism Digital Hub per aumentare la visibilità delle iniziative grazie all’innovazione digitale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un’opportunità per scoprire le bellezze naturali e culturali delle rive venete attraverso 16 proposte in...
Convegno di presentazione del progetto IN3ViE, un’iniziativa per rendere il turismo più accessibile per le...
La Regione lancia una misura da 400.000 euro per agevolare l’accesso al credito e semplificare...

Altre notizie

Altre notizie