Cavolfiore della Piana del Sele IGP, riconosciuto il Consorzio di Tutela

Il Ministero dell'Agricoltura ufficializza il Consorzio, rafforzando il primato italiano nelle certificazioni di qualità agroalimentare.

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha riconosciuto ufficialmente il Consorzio di Tutela del Cavolfiore della Piana del Sele IGP, in provincia di Salerno, a seguito dell’iscrizione dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 2 luglio 2024.

Con questo riconoscimento, il numero di Consorzi di tutela in Italia sale a 185, consolidando il primato nazionale nella certificazione dei prodotti agroalimentari di qualità. Questi enti svolgono un ruolo essenziale nella protezione, valorizzazione e promozione delle eccellenze locali, garantendo ai consumatori autenticità e tracciabilità.

Un’opportunità per il territorio e il mercato

Il Consorzio di Tutela del Cavolfiore della Piana del Sele IGP rappresenta il 100% della produzione certificata, dimostrando coesione e collaborazione tra i produttori locali. Questo traguardo permetterà al cavolfiore della Piana del Sele di distinguersi sui mercati nazionali e internazionali, rafforzando il legame tra tradizione, territorio e innovazione agroalimentare.

L’IGP rappresenta una garanzia di qualità, tutelando il prodotto da contraffazioni e concorrenza sleale e permettendo ai produttori di accedere a nuove opportunità commerciali. La certificazione sottolinea inoltre l’importanza della filiera agricola campana, contribuendo alla crescita economica e alla valorizzazione delle coltivazioni locali.

Con questa nuova denominazione protetta, il Ministero ribadisce il suo impegno a sostenere il settore agroalimentare italiano, promuovendo la tutela delle produzioni tipiche e rafforzando la presenza del Made in Italy nel panorama internazionale.

Foto: MASAF
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Presidente Esposito chiede più investimenti per assistenti al salvamento e formazione del personale...

Altre notizie

Altre notizie