Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha tenuto ieri, in un incontro bilaterale, il Ministro della Transizione Ecologica, della Biodiversità, delle Foreste, del Mare e della Pesca della Repubblica francese, Agnès Pannier-Runacher. Il vertice ha rappresentato un’importante occasione per riaffermare il solido e positivo dialogo tra i due Stati, con particolare attenzione alla collaborazione su tematiche comuni riguardanti la pesca, la gestione sostenibile delle risorse ittiche e l’acquacoltura.
Un tema cruciale discusso è stato il Regolamento WESTMED, che ha portato alla moratoria sulla riduzione dello sforzo di pesca per il 2025, a seguito dell’accordo raggiunto in Ue durante l’Agrifish di novembre, tra Italia, Spagna e Francia. I due Ministri hanno sottolineato la necessità di monitorare con attenzione l’evoluzione dei negoziati relativi alle opportunità di pesca per il 2026, anticipando le eventuali criticità e definendo strategie comuni, in particolare con la Spagna, per una gestione coordinata e sostenibile delle risorse ittiche.
Altri temi di rilevanza trattati hanno incluso la lotta contro la pesca illegale, per la quale è stato ribadito l’impegno congiunto per garantire che la sostenibilità delle risorse ittiche e la competitività delle marinerie non vengano compromesse. Inoltre, sul fronte dell’acquacoltura, è stato confermato l’impegno a tutelare il settore, con particolare attenzione all’export dello storione, prodotto di eccellenza e strategico per entrambi i Paesi.
Questo incontro ha rafforzato la cooperazione bilaterale tra Italia e Francia, impegnate in azioni concrete per un futuro sostenibile del settore della pesca e dell’acquacoltura in Europa.