È stato ufficialmente siglato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’accordo tra Metinvest Group e Danieli, che disciplina la partnership tra le due aziende all’interno di Metinvest Adria S.p.A. L’intesa, sottoscritta alla presenza del Ministro Adolfo Urso, definisce i principi della gestione congiunta del nuovo impianto siderurgico di Piombino e stabilisce le basi per lo sviluppo del progetto e il raggiungimento degli obiettivi strategici a lungo termine.
Secondo le dichiarazioni del Ministro, la firma rappresenta un passo decisivo per il rilancio del polo siderurgico della città toscana, grazie all’impiego di tecnologie avanzate e sostenibili, e rafforza la collaborazione tra le industrie metallurgiche italiana e ucraina. L’accordo tra azionisti entrerà pienamente in vigore nella seconda metà del 2025 e si affianca a un ulteriore contratto tra Metinvest Adria e Danieli, finalizzato alla progettazione dell’ingegneria di base dello stabilimento.
Produzione sostenibile e tecnologie innovative
Il futuro impianto siderurgico di Piombino avrà una capacità produttiva annuale di 2,7 milioni di tonnellate e utilizzerà la tecnologia del forno ad arco elettrico, alimentato da materiali riciclati come rottami, ghisa e ferro ridotto (DRI). Questi materiali saranno forniti principalmente dalle attività ucraine di Metinvest, garantendo una filiera produttiva più sostenibile e contribuendo alla riduzione delle emissioni.
Il progetto prevede inoltre la creazione di un centro per la lavorazione e l’assistenza dell’acciaio a freddo, oltre alla costruzione di infrastrutture e attrezzature ausiliarie. L’obiettivo è modernizzare il comparto siderurgico, introducendo standard di efficienza e sostenibilità all’avanguardia in Europa.
Finanziamenti e prospettive future
La realizzazione del nuovo stabilimento sarà finanziata tramite fondi raccolti da istituti finanziari e creditizi internazionali, oltre che dal capitale proprio degli azionisti. L’impianto di Piombino fungerà da modello per l’ammodernamento degli stabilimenti Metinvest situati a Zaporizhzhia e Kamianske, in Ucraina, rappresentando un importante contributo alla ricostruzione industriale del Paese.
L’intesa tra Metinvest e Danieli segna dunque un traguardo strategico per la siderurgia italiana ed europea, con Piombino che si prepara a diventare un polo produttivo all’avanguardia per l’acciaio green.