Nuovi impianti di cogenerazione per Cereal Docks a Verona e Venezia

Investimento da oltre 4 milioni di euro per migliorare efficienza energetica e ridurre l’uso di combustibili fossili

A San Pietro Morubio (Verona) e Porto Marghera (Venezia) sono stati avviati due nuovi impianti di cogenerazione per le aziende del gruppo Cereal Docks, leader nella trasformazione agroalimentare. Il progetto è stato realizzato da Future Energy srl, società controllata da White Energy Group SpA, specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la transizione alle fonti rinnovabili.

Gli impianti sono stati sviluppati con una formula di servizio energia combinata con il modello EPC (Engineering, Procurement, and Construction), che prevede la garanzia delle performance e il finanziamento a carico di Future Energy.

L’investimento complessivo supera i 4 milioni di euro, con un impatto significativo sui costi energetici delle aziende coinvolte. Oltre alla riduzione delle spese di approvvigionamento di energia elettrica e termica, il progetto consentirà un risparmio di energia primaria e combustibili fossili superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep).

Nel dettaglio:

  • A San Pietro Morubio è stato installato un nuovo impianto di cogenerazione Ecomax 2.0 di AB Energy da 2.0 MWe, dotato anche di caldaia di integrazione per la produzione di vapore.
  • A Porto Marghera è stato invece riqualificato un impianto esistente da 4.4 MWe, con l’aggiunta di una caldaia duplex per la produzione di vapore.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil chiedono la riapertura delle trattative con Federmeccanica per...
Sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture a Cortina, simbolo della grande ingegneria italiana....
L’avvio della produzione da materie prime seconde segna l’inizio della riconversione del sito veneziano e...

Altre notizie

Altre notizie