Il più piccolo comune della Puglia, Celle San Vito (provincia di Foggia, 144 abitanti), avrà finalmente accesso alla banda ultralarga. Lo ha annunciato Infratel, società pubblica responsabile dello sviluppo della rete in fibra ottica in Italia, dopo l’appello della sindaca Palma Maria Giannini, che aveva denunciato il mancato accesso a una connessione veloce, limitando i diritti della comunità.
L’intervento di Infratel e i fondi stanziati dal Governo
Infratel ha già completato la posa della fibra ottica, collegando le abitazioni al Pcn (Punto di consegna neutro). Tuttavia, per rendere operativa la connessione è necessario il cosiddetto backhauling, ovvero il collegamento tra il Pcn e le dorsali nazionali.
Nel 2023, la società aveva chiesto agli operatori telefonici se avessero in programma di realizzare questo passaggio, ma nessuno ha risposto positivamente.
Durante l’incontro “Infratel incontra le Regioni”, tenutosi a Bari il 3 febbraio 2025, i vertici della società, insieme all’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, hanno confermato che il Governo ha stanziato 95 milioni di euro per risolvere questo problema nei comuni ancora privi di collegamento.
Sarà proprio Infratel a occuparsi della realizzazione del backhauling, garantendo finalmente la connessione a Celle San Vito.
Tempi e modalità dell’intervento
Il bando di gara per l’affidamento dei lavori sarà pubblicato entro il primo trimestre del 2025, avviando così il processo che consentirà al piccolo comune pugliese di accedere a internet veloce, colmando un divario digitale che penalizzava cittadini e imprese.