Sciopero metalmeccanici, alta adesione nel Padovano per il rinnovo del CCNL

Parte la mobilitazione per il contratto Federmeccanica Assistal, coinvolti oltre 40.000 lavoratori

Alta adesione allo sciopero di quattro ore dei metalmeccanici nel Padovano martedì 11 febbraio. La protesta, promossa da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, rientra nella mobilitazione per il rinnovo del CCNL Federmeccanica Assistal, che interessa oltre 40.000 lavoratori del territorio.

Secondo i sindacati, molte aziende hanno registrato una partecipazione significativa. Alla Hitachi Energy Italy ha aderito il 95% dei dipendenti, alla DAB e alla Gea Pavan l’80%, alla VDC l’85%, alla All.Co il 100%, mentre alla Zilmet, Hipe e Tecnolaser l’adesione è stata tra il 50% e il 60%.

Mobilitazione in corso e nuove proteste

Alla Carel di Brugine si sono tenute assemblee con i lavoratori, seguite dalla proclamazione di scioperi articolati su più giorni: un’ora di sciopero a fine turno per tre giorni, con ulteriori cinque ore previste per la prossima settimana. Nei reparti produttivi, l’adesione ha raggiunto il 100%.

Le RSU stanno pianificando nuove iniziative di sciopero per aumentare la pressione su Federmeccanica, che, secondo i sindacati, continua a mostrare rigidità nel riaprire la trattativa. Inoltre, dal 15 novembre è in vigore il blocco degli straordinari e della flessibilità oraria, e da questa settimana le bandiere sindacali sono esposte all’esterno di tutte le aziende come segnale della protesta in corso.

“Federmeccanica continua a negare la riapertura della trattativa. Noi chiediamo di ripartire dalla piattaforma votata dai lavoratori metalmeccanici di Fim, Fiom e Uilm”, hanno dichiarato i segretari generali Luca Gazzabin (Fim Padova), Michele Iandiorio (Fiom Padova) e Davide Crepaldi (Uilm Padova).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil chiedono la riapertura delle trattative con Federmeccanica per...
L'assenza di Generali Italia al tavolo regionale solleva preoccupazioni per i lavoratori coinvolti nella cessione...
appalti
Nei primi due mesi del 2025 il mercato del lavoro dipendente privato in Veneto ha...

Altre notizie

Altre notizie