Energia e clima: il Ministro Pichetto al Forum Kurdistan-Italia

Italia e Kurdistan rafforzano la cooperazione su transizione ecologica ed energie rinnovabili.

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto l’11 febbraio a Roma al Forum Economico Kurdistan-Italia, evento organizzato dalla Rappresentanza del Kurdistan in Italia, con il patrocinio del MAECI e di Confindustria. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo per consolidare la collaborazione economica e istituzionale tra i due Paesi.

Cooperazione energetica e sostenibilità ambientale

Nel suo intervento, il Ministro ha sottolineato l’impegno dell’Italia a supporto della transizione ecologica nella Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno, sia in termini di sicurezza energetica, sia attraverso iniziative di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

L’azione del MASE si inserisce in una strategia più ampia, che guarda all’intera area del Mediterraneo Allargato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile e la stabilità regionale.

Progetti concreti per il monitoraggio climatico

Pichetto Fratin ha ricordato che dal 2017 è attivo un Protocollo d’Intesa tra Italia e Kurdistan Iracheno nel settore dei trasporti e delle comunicazioni. Grazie a questo accordo, è stato avviato un progetto da 3,5 milioni di euro per il monitoraggio e l’allerta precoce di eventi climatici estremi, come siccità, inondazioni e alluvioni.

Il ruolo della tecnologia italiana nella transizione energetica

Il Ministro ha evidenziato il ruolo strategico delle tecnologie e delle eccellenze italiane nel supportare il Kurdistan Iracheno nei diversi settori della transizione energetica. La cooperazione bilaterale si conferma così un’opportunità per rafforzare i legami economici e promuovere soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale.

Foto: MASE
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Viceministro del MASE, Vannia Gava, presenta un documento per tutelare l'industria esportatrice...
L’evento rappresenta un’opportunità strategica per l’editoria italiana nel mercato latinoamericano, nel 2024 oltre 900.000 visitatori....

Altre notizie

Altre notizie