Trieste si prepara ad accogliere il ritorno in Italia della Nave Scuola Amerigo Vespucci, al termine del suo Tour Mondiale 2023-2025, con una spettacolare parata navale nel Golfo. L’iniziativa, organizzata dalla Barcolana, prevede una “Boat Parade” aperta a tutte le imbarcazioni, dalle barche a vela ai kayak, dai gommoni alle canoe, per celebrare la storica nave della Marina Militare.
Un evento speciale per il ritorno del Vespucci
Il primo marzo 2025, la Vespucci farà la sua prima tappa italiana a Trieste, segnando l’inizio del suo tour Mediterraneo, che si concluderà a Genova il 10 giugno, in occasione della Giornata della Marina. Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Nel 2018 fu proprio il Vespucci a rendere omaggio alla Barcolana per il suo 50° anniversario. Oggi siamo orgogliosi di poter ricambiare con questa celebrazione speciale.”
Come partecipare alla Boat Parade
L’evento sarà suddiviso in due categorie di imbarcazioni, con percorsi differenziati:
- Barche a vela, gommoni e scafi a motore partiranno alle 13:00 dal terrapieno di Barcola, navigando a circa 4 nodi fino a incontrare il Vespucci al centro del Golfo e accompagnandolo verso il Bacino San Giusto.
- Imbarcazioni a remi, canoe, SUP e derive a vela partiranno alle 14:00 dal fanale verde della Diga foranea del Porto Vecchio, concludendo la parata nel Bacino San Giorgio, dove attenderanno l’arrivo della nave.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi per ricevere un diploma di partecipazione e il Gran Pavese dell’evento, oltre a gadget esclusivi.
Premi speciali e un tocco di Carnevale
Oltre alla celebrazione ufficiale, l’evento avrà anche un aspetto goliardico: il miglior equipaggio in spirito carnevalesco sarà premiato, poiché il rientro della Vespucci coinciderà con il sabato di Carnevale. Inoltre, verrà assegnato un premio all’associazione sportiva con il maggior numero di iscritti alla parata.