Si è tenuto oggi un tavolo di confronto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per discutere della cassa integrazione straordinaria nel settore moda. L’incontro, guidato dal Ministro Marina Calderone, ha visto la partecipazione delle Amministrazioni Regionali, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), dell’Inps e dei rappresentanti delle Regioni interessate dalla crisi del comparto.
Il governo ha espresso massima disponibilità a collaborare con le Regioni per definire le modalità di proroga della cassa integrazione straordinaria e individuare misure di sostegno per le imprese. L’obiettivo è circoscrivere le priorità dei settori coinvolti e accompagnare le aziende in questa fase critica, attraverso un dialogo costante con i territori e le parti sociali.
L’incontro è stato anche l’occasione per analizzare l’andamento della cassa integrazione straordinaria concessa con il decreto legge n. 160/2024, in vigore fino al 31 gennaio 2025 dopo le modifiche introdotte dalla legge n. 199/2024. Inoltre, si è discusso della richiesta di rifinanziamento del trattamento di integrazione salariale in deroga per l’intero 2025, misura ritenuta fondamentale per la tutela dell’occupazione nel settore moda, considerata una priorità dal Governo Meloni.