Diesel, marchio del Gruppo Otb di Renzo Rosso, ha annunciato l’ingresso nella Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative, fondata nel 2020 da Re Carlo III (all’epoca Principe di Galles) e presieduta da Federico Marchetti. L’iniziativa punta a promuovere progetti di agricoltura rigenerativa, Digital Product Passport e tracciabilità nella filiera della moda.
Oltre a Diesel, anche HModa, società controllata da Holding Industriale, entra a far parte della Task Force, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso la sostenibilità nel settore del fashion Made in Italy.
Secondo Renzo Rosso, la moda deve adottare un approccio sostenibile come “state of mind” e la partecipazione a questa iniziativa rappresenta un passo importante in questa direzione. Il fondatore di Diesel ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra aziende per realizzare cambiamenti concreti nell’industria della moda.
La Fashion Task Force continuerà a operare seguendo i principi della “Terra Carta”, il manifesto della Sustainable Markets Initiative che promuove modelli di sviluppo sostenibili. Diesel e HModa contribuiranno con il loro know-how e risorse per supportare innovazioni green e favorire un sistema produttivo più trasparente e responsabile.