La Regione Basilicata ha perfezionato l’accordo per la Metrotranvia dei Sassi a Matera, un progetto strategico che punta alla decarbonizzazione del trasporto pubblico. L’iniziativa coinvolge il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), la Regione Basilicata, il Comune di Matera e le Ferrovie Appulo Lucane (FAL), con l’obiettivo di creare un sistema di mobilità sostenibile ed efficiente.
Il MIT ha destinato 17,85 milioni di euro per l’acquisto di due treni elettrici a batteria e 19,1 milioni per interventi infrastrutturali, mentre la Regione Basilicata ha investito ulteriori 27 milioni di euro per tre treni, consolidando così il piano di rinnovo del trasporto su rotaia.
L’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Pasquale Pepe, ha sottolineato l’importanza di armonizzare le diverse fonti di finanziamento per garantire, entro la metà del 2026, un servizio di metrotranvia completamente ecosostenibile, capace di migliorare gli spostamenti sia per i pendolari che per i turisti.
Attualmente, la linea metropolitana di Matera utilizza convogli a gasolio, ma con il nuovo piano si punta alla sostituzione progressiva con treni elettrici a batteria. Questo consentirà di ridurre le emissioni inquinanti e, al contempo, di garantire un servizio più efficiente, con frequenze di transito previste ogni 20-25 minuti. Sulle tratte non ancora elettrificate, la scelta di treni a batteria anziché a gasolio permetterà di rispettare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e riduzione dell’impatto ecologico.
L’iniziativa rappresenta un passo fondamentale per modernizzare il sistema di trasporto pubblico in Basilicata, rendendolo più green, innovativo e adatto alle esigenze di cittadini e visitatori.