Turismo, conclusa la missione di Santanchè in Arabia Saudita

Il Ministro del Turismo punta a rafforzare i rapporti con il mercato saudita, ricco di opportunità per l’Italia.

Si è conclusa ieri la missione istituzionale del Ministro del Turismo Daniela Santanchè in Arabia Saudita, iniziata il 27 gennaio con l’inaugurazione del Villaggio Italia a Gedda, in occasione della prima storica tappa del veliero Amerigo Vespucci nel Paese mediorientale.

Durante la visita, Santanchè ha incontrato a Riad il ministro saudita del Turismo, Ahmed Al Khateeb, per discutere di nuove opportunità di collaborazione nel settore. A Gedda, invece, ha partecipato a due eventi di rilievo: “Italia e inclusione: la persona al centro”, promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, e “The Tourism Wonders of Italy and the Milano-Cortina Winter Olympics 2026”, organizzato dal Ministero del Turismo ed ENIT, con la partecipazione dell’Ambasciatore Italiano Carlo Baldocci e dell’On. Gianluca Caramanna.

L’obiettivo della missione è stato quello di rafforzare le relazioni diplomatiche tra Italia e Arabia Saudita e incrementare i flussi turistici tra i due Paesi. Un settore che già mostra segnali positivi: nel 2023, oltre 200 mila viaggiatori sauditi hanno scelto l’Italia, con il 78% dei viaggi per motivi personali e il restante 22% per affari.

Un mercato in crescita per il turismo italiano

Secondo il Ministro Santanchè, questa prima storica visita del Vespucci in Arabia Saudita ha rappresentato una grande opportunità di promozione per l’Italia su un palcoscenico internazionale. Il mercato saudita è considerato altamente strategico, grazie al suo elevato potenziale economico e turistico. “Aprirsi a nuovi mercati è fondamentale, soprattutto quando questi sono altospendenti e in forte crescita, come l’Arabia Saudita“, ha dichiarato Santanchè.

L’Italia punta a rafforzare la propria offerta turistica attraverso nuove alleanze e collaborazioni con partner internazionali, contribuendo così alla valorizzazione del brand ‘Italia’ nel mondo. La missione in Arabia Saudita si inserisce in una più ampia strategia volta ad attrarre turisti di fascia alta, promuovendo destinazioni italiane esclusive e grandi eventi, come le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Foto: Ministero Turismo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Viceministro del MASE, Vannia Gava, presenta un documento per tutelare l'industria esportatrice...
L’evento rappresenta un’opportunità strategica per l’editoria italiana nel mercato latinoamericano, nel 2024 oltre 900.000 visitatori....

Altre notizie

Altre notizie