Il formaggio Asiago ottiene la certificazione “Made Green in Italy”: primo nel settore caseario

Riconoscimento per la sostenibilità ambientale, ridotti consumi energetici ed emissioni

Il formaggio Asiago è il primo prodotto caseario a ottenere la certificazione “Made Green in Italy”, il riconoscimento volontario promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) per valorizzare la sostenibilità ambientale dei prodotti italiani.

A renderlo noto è il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, che dal 2022 ha avviato il progetto “Asiago Green Edge”, coinvolgendo l’intera filiera per migliorare l’impatto ambientale, il benessere animale e l’efficienza energetica.

Riduzione dei consumi energetici e taglio delle emissioni

Grazie all’adozione di pratiche produttive sostenibili, i caseifici che producono Asiago certificato hanno ridotto i consumi energetici del 20% annuo, con un risparmio stimato di:

  • 150 MWh di energia elettrica
  • 100.000 metri cubi di gas
  • 250 tonnellate di CO₂ in meno, pari alle emissioni di 150 appartamenti

Anche nella fase di allevamento l’ottimizzazione delle risorse permette una riduzione dei consumi di acqua, elettricità e gasolio fino al 20%.

Un passo avanti per la sostenibilità del settore

Il riconoscimento “Made Green in Italy” rappresenta un passo importante per la sostenibilità del settore lattiero-caseario, ponendo il formaggio Asiago come esempio virtuoso di produzione a basso impatto ambientale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A Belém, il Padiglione Italia promuoverà soluzioni green e dialogo internazionale. Aperta la manifestazione di...

Altre notizie

Altre notizie