La fiera di Vienna come trampolino per il turismo del Friuli Venezia Giulia

La Regione rafforza il legame con il mercato austriaco grazie a un evento promozionale e attività mirate

Il Friuli Venezia Giulia punta a consolidare la propria presenza sul mercato turistico austriaco, considerato strategico per la vicinanza geografica e l’interesse storico degli austriaci verso l’Italia come meta preferita. Dal 16 al 19 gennaio, la Regione sarà presente alla Ferien-Messe Wien, la fiera del turismo di Vienna, con uno stand curato da PromoTurismoFVG, che coinvolgerà 21 operatori tra consorzi, hotel e agenzie turistiche.

La partecipazione alla fiera non è solo una vetrina internazionale, ma anche un’occasione per rafforzare le relazioni tra il Friuli Venezia Giulia e il mercato austriaco. Le attività organizzate spaziano da incontri B2B e B2C a eventi pensati per il grande pubblico, come animazioni musicali ed enogastronomiche durante il fine settimana. In aggiunta, il 15 gennaio si è tenuto un grande evento promozionale nella prestigiosa cornice di Palazzo Niederoesterreich, con 120 ospiti selezionati tra giornalisti e tour operator.

Secondo l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, l’appuntamento di Vienna rappresenta un’occasione cruciale per presentare un’offerta turistica più ricca e diversificata. Bini ha sottolineato come ogni anno PromoTurismoFVG scelga una delle principali fiere europee del settore – tra cui Vienna, Monaco, Berlino e Milano – per organizzare un evento “fuori salone”. Quest’anno, a Vienna, l’obiettivo è quello di intercettare l’interesse degli austriaci per le città d’arte e i temi legati alla sostenibilità.

Tra i punti di forza presentati durante la fiera ci sono le attività all’aria aperta, come le ciclovie (in particolare la Ciclovia Alpe Adria) e i percorsi transfrontalieri, oltre a nuove proposte che uniscono cultura, outdoor ed enogastronomia. Particolare attenzione è stata riservata al progetto Gorizia-Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025, che è stato il tema centrale della presentazione interattiva del territorio regionale.

La serata promozionale è stata arricchita da momenti artistici e musicali, con le esibizioni del violinista triestino Pierpaolo Foti e del chitarrista Adriano Del Sal, affiancate da un intermezzo del performer Jack Nobile, noto sui social con oltre un milione di follower. Inoltre, i presenti hanno avuto l’opportunità di degustare vini e prodotti tipici della tradizione friulana, a conferma dell’attenzione della Regione per l’enogastronomia come veicolo di promozione turistica.

“Il viaggiatore austriaco cerca esperienze autentiche, sostenibili e di qualità, con un occhio alla scoperta culturale e all’accessibilità economica,” ha dichiarato l’assessore Bini. In questa direzione, il Friuli Venezia Giulia ha investito negli anni, riuscendo a posizionarsi come una destinazione capace di soddisfare le esigenze di questo mercato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Regione ha istituito un Tavolo Tematico per elaborare una strategia di adattamento ai cambiamenti...
Inaugurato al Cairo il “Villaggio Italia”, prima fiera educativa italiana all’estero. Presente Confindustria Udine...
L'Associazione Piscicoltori Italiani di Confagricoltura partecipa all'evento con un focus su sostenibilità, innovazione e benessere...

Altre notizie

Altre notizie