Héra Partecipazioni One ha annunciato l’acquisizione di due crediti non performing (NPL) dalla Banca Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano. I crediti, definiti single name, sono garantiti da doppia ipoteca su asset di alto valore: un impianto fotovoltaico a Porto Marghera (Mestre) e la storica palazzina “Palazzo Lenner” a Rovereto.
L’operazione è stata condotta tramite la creazione di un nuovo comparto in un veicolo di cartolarizzazione già esistente, strumento che Héra aveva precedentemente utilizzato per acquisizioni simili. Questo nuovo comparto non solo ha permesso il completamento dell’acquisto, ma è destinato a supportare ulteriori acquisizioni pianificate nel 2025, in linea con il piano di sviluppo della società.
Un passo strategico per il futuro
L’acquisizione segna un ulteriore passo nella strategia di Héra Partecipazioni One di consolidarsi nel mercato dei crediti ipotecari non performing. L’operazione, supportata da un solido team di consulenti, ha visto la partecipazione di Gianni & Origoni come advisor legale, Edrasis Group come Arranger, e 130 Servicing nel ruolo di Master Servicer della cartolarizzazione.
Un mercato in crescita
Paolo Zago, General Manager di Héra Partecipazioni One, ha espresso soddisfazione per il successo dell’operazione, definendola un elemento chiave nella strategia di crescita della società nel settore dei non-performing exposures (NPE). Secondo Zago, la combinazione di competenze legali e operative ha giocato un ruolo determinante nel raggiungimento dell’obiettivo.