L’Italia alla 15ª Assemblea IRENA: focus sulla transizione energetica

Il Viceministro Vannia Gava rappresenterà il 12 Gennaio 2025 il Paese ad Abu Dhabi all'Assemblea Internazionale per le Rinnovabili

L’Italia prenderà parte alla 15ª sessione dell’Assemblea dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), in programma il 12 gennaio 2025 ad Abu Dhabi. A rappresentare il Paese sarà il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava. L’evento riunirà leader mondiali, ministri e decisori per discutere politiche e tecnologie necessarie ad accelerare la transizione verso le energie rinnovabili.

Obiettivi e temi principali

Il tema centrale della sessione sarà “Accelerare la transizione verso le energie rinnovabili”, con particolare attenzione alla sicurezza energetica, allo sviluppo socioeconomico e alle opzioni di finanziamento. Le discussioni mirano a valutare i progressi globali e a promuovere una cooperazione internazionale rafforzata, oltre a esplorare nuovi meccanismi di finanziamento per progetti di energia sostenibile.

L’Assemblea IRENA rappresenta un’occasione per delineare una strategia comune che tenga conto degli esiti del primo Global Stocktake della COP28 e della COP29. Sarà inoltre analizzato il rapporto “Realizzare il consenso degli EAU”, che traccia un percorso verso la triplicazione delle rinnovabili e il raddoppio dell’efficienza energetica entro il 2030.

Giornata preparatoria e impegni italiani

Il programma dell’Assemblea sarà anticipato da una giornata preparatoria, l’11 gennaio, che vedrà una serie di eventi di alto livello incentrati sui temi principali del summit.

L’Italia, con la partecipazione del Viceministro Gava, ribadirà il proprio impegno a favore di una transizione energetica equa e sostenibile, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale per affrontare le sfide globali legate al clima e all’energia.

Foto: MASE
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sostegni per investimenti coerenti con il Piano Transizione 5.0; Aerospazio, Robotica, Intelligenza Artificiale e Scienze...

Altre notizie

Altre notizie