Pernigotti rinasce con “Signor Stefano”: il grande ritorno nel mercato della gelateria

Dopo anni di assenza, l’iconica azienda dolciaria di Novi Ligure lancia un nuovo brand per omaggiare le sue radici e conquistare il settore dei semilavorati per gelaterie

Stefano

Pernigotti SpA, un nome storico nel panorama dolciario italiano, torna a far parlare di sé con un’iniziativa ambiziosa: il lancio del nuovo brand “Signor Stefano”, dedicato ai semilavorati per la gelateria professionale. Questa mossa segna il rientro dell’azienda di Novi Ligure, ora controllata dal fondo lussemburghese JP Morgan Asset Management e da Invitalia, in un settore in cui per decenni è stata un punto di riferimento. Il ritorno avviene dopo la cessione, nel 2019, del ramo d’azienda sotto la precedente gestione del gruppo turco Toksoz.

La presentazione ufficiale di “Signor Stefano” avverrà durante “SIGEP World 2025”, la 46ª edizione del salone internazionale del foodservice, dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini. Il nuovo brand rappresenta un omaggio a Stefano Pernigotti, fondatore dell’azienda e ultimo erede della dinastia di imprenditori dolciari, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’industria italiana.

Un ritorno alle origini

“Il nostro legame con il mondo della gelateria risale agli anni ’30, quando siamo stati i primi a produrre semilavorati di alta qualità per il settore professionale” spiega Attilio Capuano, amministratore delegato di Pernigotti SpA. “Rientrare in questo mercato con un brand che celebra il nostro fondatore è un’emozione unica. Questo progetto sottolinea la nostra connessione con Novi Ligure, dove tutto è iniziato e dove le linee produttive dedicate saranno operative”.

Secondo Capuano, il rilancio dell’azienda è il risultato di una visione strategica condivisa tra il management e i soci, determinati a riportare Pernigotti ai vertici del mercato. “Signor Stefano” rappresenta una nuova pietra miliare in questo percorso, che unisce tradizione e innovazione.

Un catalogo ricco di innovazione e tradizione

In occasione di “SIGEP World 2025”, Pernigotti presenterà un catalogo composto da circa 60 referenze, tra polveri e creme, pensate per le gelaterie professionali. La nuova Divisione Gelateria, sviluppata con l’apporto di esperti del settore, punta a conquistare sia il mercato italiano che internazionale.

“Il nostro obiettivo è ripartire da un passato prestigioso, combinando le migliori ricette tradizionali con ingredienti di eccellenza” afferma Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti SpA. “Così come abbiamo innovato i nostri prodotti iconici per il mercato consumer, anche nei semilavorati per gelateria puntiamo a mantenere standard qualitativi elevatissimi”.

Pernigotti mira a riconquistare il ruolo di leader nei prodotti a base di cioccolato, gianduia e pasta di nocciole. “Sappiamo che il mercato è competitivo, ma affrontiamo questa sfida con entusiasmo e determinazioneù” conclude Cazzulo. Grazie ai progressi compiuti negli ultimi due anni, Pernigotti è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.

Con questo ritorno, l’azienda ribadisce la sua missione: coniugare tradizione e innovazione per rispondere alle esigenze del mercato moderno. “Signor Stefano” non è solo un marchio, ma un simbolo di rinascita per uno dei nomi più amati della dolciaria italiana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Guardia di Finanza: Operazione "Via dei semi" contro le frodi agroalimentari, bloccato traffico internazionale....

Altre notizie

Altre notizie