Il tavolo De Vizia sarà aggiornato a domani, 9 gennaio, alle ore 13 presso Palazzo Piacentini, per proseguire il confronto sulla salvaguardia della produzione e dell’occupazione nel sito Stellantis di Cassino. Durante l’incontro odierno, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha avanzato una proposta mirata alla gestione della crisi produttiva e occupazionale di Piedimonte San Germano.
Il MIMIT ha richiesto ai rappresentanti di De Vizia Transfer Spa di ritirare la procedura di licenziamento collettivo avviata per i lavoratori impiegati nella commessa di pulizia industriale. Contestualmente, il Ministero ha suggerito l’attivazione di misure di sostegno al reddito, fondamentali per identificare soluzioni in grado di garantire la continuità lavorativa e la tutela dei dipendenti coinvolti.
La proposta rientra nel piano di riorganizzazione dei processi produttivi di Stellantis, che punta a coniugare l’efficienza industriale con il mantenimento dei livelli occupazionali. La decisione finale verrà discussa nel prossimo incontro, durante il quale le aziende coinvolte dovranno fornire una risposta alle misure presentate dal Ministero.