ENEA e Università di Bologna: innovare l’economia circolare con il progetto ECOSISTER

ECOSISTER: ascolto e innovazione per la circular economy, un percorso partecipativo per promuovere modelli di business sostenibili attraverso l’ascolto del territorio.

Nell’ambito del progetto ECOSISTER, finanziato dal PNRR, prende il via un’iniziativa dedicata a coinvolgere attivamente attori locali per orientare le politiche regionali verso modelli di economia circolare. Coordinata dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna in collaborazione con ENEA, l’attività rientra nelle azioni dello Spoke 5 del progetto, incentrato sulla Circular Economy e Blue Economy.

Obiettivi e destinatari del percorso

L’iniziativa mira a raccogliere i fabbisogni e stimolare idee da parte di cooperative sociali, associazioni, gruppi informali e organizzazioni no-profit che operano nel settore dell’economia circolare, praticando attività come riuso, riparazione, sharing e rifabbricazione. L’obiettivo finale è co-creare raccomandazioni per supportare la transizione verso modelli di business sostenibili.

Programma degli incontri

Il percorso prevede:

  • Webinar informativo: 10 gennaio 2025, ore 12:00-12:45.
    Iscrizione al link: https://forms.office.com/e/UMCAJ7xjx2.
  • Incontri in presenza a Bologna:
    • 7 febbraio 2025, ore 8:30-13:00.
    • 14 marzo 2025, ore 8:30-13:00.

Gli incontri includeranno momenti di ascolto e attività di gruppo per elaborare raccomandazioni finali. L’intero processo culminerà in un evento conclusivo per la presentazione dei risultati e il dialogo con le istituzioni regionali.

Modalità di partecipazione

Per partecipare agli incontri in presenza è necessario iscriversi al link: https://forms.office.com/e/i3x7qLcJix. In caso di alta affluenza, verranno selezionati i partecipanti sulla base della rilevanza territoriale e del valore del loro contributo.

Tutte le info al sito dell’ENEA.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Aperto un nuovo bando regionale da 2,6 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile....
Le candidature devono essere inviate esclusivamente online, autenticandosi tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS...

Altre notizie

Altre notizie