È stato pubblicato il bando relativo all’intervento SRH04 “Azioni di informazione” nell’ambito del Piano Strategico della PAC 2023-2027 e del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale in Sardegna. L’obiettivo principale di questo intervento è diffondere conoscenze e promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agroforestale e rurale, favorendo la sostenibilità ambientale e la crescita economica delle imprese agricole.
Le risorse finanziarie stanziate ammontano a 1.500.000,00 euro. L’Agenzia Regionale LAORE Sardegna sarà responsabile della realizzazione delle attività informative, seguendo le disposizioni sugli appalti pubblici.
Obiettivi e destinatari del bando
L’intervento SRH04 mira a condividere esperienze e opportunità con gli operatori del settore agricolo e forestale e con altri attori che operano nelle aree rurali. Il programma si rivolge non solo agli agricoltori, ma anche a soggetti pubblici, privati, cittadini e consumatori, con l’obiettivo di migliorare la competitività delle aziende agricole e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche rurali.
Procedura per la presentazione delle domande
Gli agricoltori e gli altri soggetti interessati devono aggiornare il proprio fascicolo aziendale per accedere al bando. La presentazione delle domande sarà gestita dall’Agenzia LAORE Sardegna tramite il sistema telematico SIAN, con l’obbligo di richiedere le credenziali di accesso. Le domande potranno essere inoltrate dal 30 giugno 2025 al 30 giugno 2028.
Modalità di erogazione del sostegno
Il finanziamento sarà erogato sotto forma di pagamenti intermedi, noti come Stati di Avanzamento Lavori (SAL). Per accedere al primo pagamento, sarà necessario documentare spese pari ad almeno il 30% dell’importo ammesso. I termini precisi per la presentazione delle domande saranno comunicati con un successivo provvedimento.