Non è stato certo un anno positivo il 2024 per il settore delle auto nuove. In Italia, secondo i dati Unrae, le immatricolazioni sono state 1.558.704, contro l 1.566.521 del 2023 (-0,5%). Nella prima parte dell’anno che si è appena concluso c’erano stati segnali di ripresa, ma gli ultimi cinque mesi sono stati in rosso. E comunque il confronto con il 2019 è impietoso: oltre 358.000 immatricolazioni in meno (-18,7%).
L’offerta praticamente condizionante continua a favorire l’acquisizione di nuove fette di mercato da parte delle auto ibride, ora arrivate al 40,2% delle nuove immatricolazioni. Le mild hybrid rappresentano il 28,4% del totale, seguite dalle full hybrid con l’11,8%.
Le auto a benzina, pur nella penalizzazione della transizione ecologica, mantengono una quota significativa: 29% la quota di quest0anno (+0,8%).
Le immatricolazioni di auto elettriche pure (BEV) hanno raggiunto una quota del 4,2% nel 2024, invariata rispetto al 2023. Anche a dicembre, la quota BEV si è fermata al 5,5%, leggermente superiore al 5,3% di novembre, ma inferiore al 6% registrato nello stesso mese dell’anno precedente. Simile l’andamento delle auto ibride plug-in (PHEV): la leggera ripresa a dicembre (3,4%) non è bastata a evitare una chiusura annuale in calo, con una quota complessiva del 3,3% (-4,4% rispetto al 2023). Complessivamente, le vetture elettrificate (ECV) hanno visto la loro quota scendere dall’8,6% al 7,5%.
Il mercato del diesel continua a ridursi: la quota annuale si è fermata al 13,9%. Le vetture a GPL sono rimaste stabili attorno al 9,4% di quota, con un leggero incremento di 0,3 punti rispetto al 2023. Le auto a metano, invece, sono praticamente uscite dal mercato, fermandosi a sole 1.242 immatricolazioni.
Questa la classifica dei modelli più venduti nelle diverse alimentazioni.
Le auto più vendute nell’anno 2024
1. Fiat Panda, 99.871
2. Dacia Sandero, 60.380
3. Jeep Avenger, 41.184
4. Citroen C3, 38.591
5. Toyota Yaris Cross, 36.942
6. Renault Clio, 35.809
7. Peugeot 208, 32.488
8. Toyota Yaris, 32.294
9. Lancia Ypsilon, 32.167
10. Renault Captur, 31.901
Le auto ibride più vendute
1. Fiat Panda, 97.614
2. Toyota Yaris Cross, 36.941
3. Toyota Yaris, 31.643
4. Ford Puma, 28.167
5. Lancia Ypsilon, 27.532
6. Kia Sportage, 18.921
7. Nissan Qashqai, 18.369
8. Fiat 500, 14.779
9. Toyota C-HR, 14.593
10. Jeep Avenger, 13.823
Le auto a benzina più vendute
1. Citroen C3, 33.842
2. MG ZS, 26.736
3. Peugeot 208, 25.748
4. Opel Corsa, 25.222
5. Jeep Avenger, 24.884
6. Volkswagen T-Cross, 24.233
7. Toyota Aygo X, 21.281
8. Volkswagen T-Roc, 20.953
9. Peugeot 2008, 16.565
10. Dacia Sandero, 14.333
Le auto diesel più vendute
1. Volkswagen Tiguan, 14.598
2. Audi Q3, 10.936
3. Mercedes GLA, 10.345
4. Volkswagen T-Roc, 9.543
5. BMW X1, 8.475
6. Jeep Compass, 7.917
7. Alfa Romeo Tonale, 7.574
8. Fiat Tipo, 6.648
9. Fiat 500X, 5.893
10. Skoda Octavia, 5.719
Le auto GPL più vendute
1. Dacia Sandero, 46.046
2. Renault Captur, 18.543
3. Dacia Duster, 17.856
4. Renault Clio, 14.650
5. DR 5.0, 8.733
6. Dacia Jogger, 5.649
7. Lancia Ypsilon, 4.259
8. DR 6.0, 3.312
9. Kia Sportage, 2.928
10. EVO 5, 2.728
Le auto elettriche più vendute
1. Tesla Model 3, 7.943
2. Tesla Model Y, 7.435
3. Volvo EX30, 3.836
4. Dacia Spring, 3.542
5. Jeep Avenger, 2.477
6. BMW, iX1, 2.366
7. Fiat 500, 2.345
8. Audi Q4, 2.006
9. MG 4, 1.850
10. Peugeot 208, 1.616
Le auto ibride plug-in più vendute
1. Cupra Formentor, 3.812
2. BMW X1, 3.145
3. Ford Kuga, 2.578
4. Volvo XC60, 2.539
5. Audi Q3, 2.426
6. Audi Q5, 2.233
7. Jeep Renegade, 2.119
8. Toyota C-HR, 1.805
9. Porsche Cayenne, 1.631
10. Jeep Compass, 1.558
Le auto a metano più vendute
1. Volkswagen Polo, 721
2. Skoda Octavia, 234
3. Skoda Kamiq, 134
4. Audi A3, 89
5. Volkswagen Golf, 57
6. Skoda Scala, 4
7. Audi A4, 1
8. Fiat Doblò, 1
9. Fiat Multipla, 1