Lombardia: 7 milioni per competenze e giovani imprenditori

Con il bando “Competenze&Innovazione”, Regione Lombardia investe su formazione, giovani qualificati e sostenibilità aziendale. Contributi fino all’80% delle spese.

Milano, 19 dicembre 2024 – La Regione Lombardia punta su innovazione e sostenibilità con il bando “Competenze&Innovazione”, che mette a disposizione 7 milioni di euro per sostenere il rafforzamento delle competenze professionali e imprenditoriali, accompagnando le imprese nella transizione industriale e digitale.

La misura, proposta dall’Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, mira a finanziare progetti dedicati alla crescita aziendale e all’inserimento di giovani figure qualificate attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Obiettivi e destinatari

Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese (MPMI) e imprenditori titolari di ditte individuali. Gli interventi finanziati includono:

  • Transizione digitale ed ecologica;
  • Sviluppo di competenze trasversali e manageriali;
  • Innovazione tecnologica e trasferimento tecnologico.

Destinatari diretti dei progetti sono i dipendenti, collaboratori, titolari e soci delle imprese, oltre ai giovani tra i 18 e i 29 anni assunti con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Agevolazioni previste

Il bando offre un’agevolazione a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 50.000 euro per progetto e un minimo di 10.000 euro. L’obiettivo è favorire investimenti in ricerca, digitalizzazione e sostenibilità, accompagnando le imprese verso nuovi modelli imprenditoriali e produttivi.

“Con questa misura – ha dichiarato l’assessore Fermi – vogliamo orientare i lavoratori, specialmente i più giovani, verso professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro, sostenendo al contempo la trasformazione delle competenze imprenditoriali. È un passo decisivo per accrescere competitività e sostenibilità delle nostre imprese.”

Partner formativi

Le attività di formazione e consulenza saranno affidate a una rete qualificata di erogatori, tra cui:

  • Università e ITS Academy;
  • Organismi di ricerca;
  • Centri di trasferimento tecnologico e Digital Innovation Hub;
  • Incubatori d’impresa;
  • Innovation manager certificati e altri enti accreditati.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate potranno presentare domanda per finanziare progetti in uno dei due ambiti principali, digitale ed ecologico, integrando eventuali azioni complementari legate a competenze strategiche e manageriali.

Con questo bando, Regione Lombardia conferma il proprio impegno a sostenere la crescita delle imprese e l’inserimento delle nuove generazioni, favorendo una rete virtuosa tra ricerca, innovazione e sviluppo industriale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Assessore Regionale Lucente celebra il successo del RegioExpress e annuncia piani per potenziare il servizio,...
Sostegni per investimenti coerenti con il Piano Transizione 5.0; Aerospazio, Robotica, Intelligenza Artificiale e Scienze...
Dodici nuovi interventi finanziati per promuovere sviluppo, occupazione e attrattività locale....

Altre notizie

Altre notizie