Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, per discutere delle prospettive dello stabilimento Stellantis di Termoli e dei principali temi industriali del territorio.
L’incontro è parte di una serie di confronti preparatori al Tavolo Stellantis, in programma per il 17 dicembre, che coinvolge i rappresentanti delle Regioni dove si trovano gli stabilimenti produttivi del Gruppo.
Focus centrale del colloquio è stato il progetto della Gigafactory di Automotive Cells Company (ACC), una joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, che punta a trasformare lo stabilimento ex-Fiat di Termoli in un impianto per la produzione di batterie per veicoli elettrici. Questo progetto rappresenta una riconversione strategica per l’industria automobilistica molisana e un’opportunità per favorire la transizione verso la mobilità sostenibile.
Il dialogo con il presidente del Molise segue altri incontri del Ministro Urso con i governatori di Abruzzo, Piemonte, Umbria ed Emilia-Romagna, Regioni che ospitano importanti poli produttivi del Gruppo Stellantis. Questi confronti mirano a delineare una strategia condivisa per sostenere lo sviluppo industriale e garantire il futuro dei lavoratori e dei territori interessati.
Il Tavolo Stellantis sarà un momento cruciale per discutere delle opportunità e delle sfide legate alla riconversione industriale, con un’attenzione particolare alle ricadute economiche e occupazionali per il territorio molisano e per l’intero Paese.