Sicurezza: al via il concorso “Salute e sicurezza… insieme” per le scuole

Oggi, 4 dicembre 2024, i Ministri Calderone e Valditara, insieme al Presidente Inail D’Ascenzo, presentano la seconda edizione del contest per promuovere la prevenzione tra gli studenti.

Oggi, Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 10,00, si terrà la presentazione ufficiale del concorso “Salute e sicurezza… insieme”, un’iniziativa ideata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Inail. L’evento si svolgerà presso l’ITIS G. Galilei di Roma e sarà accessibile anche in streaming sui canali YouTube dei Ministeri coinvolti, per garantire la partecipazione di studenti da tutta Italia.

Un concorso per educare alla prevenzione

Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza sul lavoro, promuovendo una cultura della prevenzione già a partire dai banchi di scuola. Il concorso rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza di pratiche sicure nei contesti educativi e lavorativi, stimolando la creatività dei ragazzi attraverso progetti e iniziative.

Daniele Grassucci, co-fondatore di Skuola.net, modererà l’incontro, coinvolgendo gli studenti presenti in sala e i rappresentanti dei tre istituti vincitori della prima edizione del concorso.

Partecipazione e obiettivi

La presenza dei Ministri Marina Calderone e Giuseppe Valditara, insieme al Presidente dell’Inail Fabrizio D’Ascenzo, sottolinea l’impegno istituzionale verso la diffusione della cultura della sicurezza. Il coinvolgimento diretto delle scuole e degli studenti è un elemento centrale dell’iniziativa, che punta a formare giovani cittadini consapevoli e responsabili.

L’evento rappresenta non solo un momento di premiazione, ma anche un’occasione per condividere esperienze, progetti e buone pratiche, gettando le basi per un futuro in cui la sicurezza sia al centro del lavoro e della vita quotidiana.

Immagine e Video Ministero Lavoro
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex presidente di Confindustria Verona e figura chiave del colosso agroalimentare si è spento all'età...
Pfas. tavolo Umbria
Verso una regione "PFAS free": monitoraggio, trasparenza e azioni condivise per tutelare salute e ambiente...
Gli strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane dell'educazione grazie a un ciclo di incontri...

Altre notizie