Torino è la Capitale Europea dello Smart Tourism 2025

La soddisfazione del Ministro Santanchè per il riconoscimento che premia sostenibilità, innovazione e cultura del capoluogo piemontese e per il successo che si riflette sulla nazione.

Torino è stata proclamata Capitale Europea dello Smart Tourism 2025, un titolo prestigioso conferito dalla Commissione Europea. Questo riconoscimento celebra l’impegno del capoluogo piemontese nel promuovere un turismo accessibile, sostenibile, innovativo e culturalmente ricco, rafforzando il ruolo dell’Italia come protagonista globale nel settore turistico.

Le parole del Ministro Santanchè

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato l’importanza del premio, definendo Torino un “emblema dell’eccellenza italiana”“Questo titolo valorizza soluzioni innovative e sostenibili che rendono Torino un modello per l’ecosistema turistico europeo”, ha dichiarato. Santanchè ha inoltre evidenziato come il riconoscimento contribuisca a rafforzare il brand ‘Italia’, aumentando la visibilità del Paese a livello internazionale e aggiungendo un nuovo elemento distintivo alla già variegata offerta turistica italiana.

Criteri di selezione e obiettivi

Il concorso “Capitale europea del turismo intelligente”, promosso dalla Commissione Europea, premia le città che si distinguono per:

  1. Accessibilità – Soluzioni innovative per garantire un turismo inclusivo;
  2. Sostenibilità – Iniziative per minimizzare l’impatto ambientale;
  3. Innovazione digitale – Utilizzo di tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza turistica;
  4. Valorizzazione del patrimonio culturale – Progetti che esaltano l’identità storica e culturale del territorio.

Torino ha saputo eccellere in tutti questi ambiti, proponendo progetti che integrano tecnologia e tradizione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’inclusività.

Un riconoscimento per l’Italia intera

La vittoria di Torino rappresenta un successo non solo per la città, ma per l’intero Paese. Il titolo di Capitale Europea dello Smart Tourism posiziona l’Italia al centro dell’innovazione turistica, mostrando come il patrimonio culturale possa essere valorizzato attraverso tecnologie moderne e pratiche sostenibili.

Questo premio offre l’opportunità di attirare un numero crescente di visitatori, sensibilizzando al contempo operatori e turisti sull’importanza di un turismo responsabile e intelligente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un bando regionale per sostenere il turismo invernale e modernizzare l’industria dello sci...

Altre notizie

Altre notizie