Sicurezza pubblica a Trento: imprese e cittadini chiedono maggiore attenzione

Durante la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Trento, Confesercenti ha sottolineato l’importanza di ascoltare cittadini e imprese

Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Commissariato del Governo di Trento, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Giuseppe Petronzi. Un incontro che ha visto la partecipazione di Confesercenti del Trentino, determinata a rappresentare le preoccupazioni delle imprese e dei cittadini riguardo al tema della sicurezza sul territorio.

Il confronto: percezione e dati ufficiali

Durante l’incontro, è emersa una contrapposizione significativa tra le statistiche e la percezione della sicurezza da parte della popolazione. Sebbene i dati presentati dal Prefetto abbiano mostrato un generale calo dei reati, il Presidente di Confesercenti del Trentino, Mauro Paissan, ha evidenziato come molti cittadini e imprenditori percepiscano un peggioramento della situazione. “La sicurezza non è solo una questione di numeri, ma anche di percezione”, ha dichiarato Paissan, sottolineando che la preoccupazione crescente non può essere ignorata.

Il Prefetto Giuseppe Petronzi ha ribadito l’importanza di considerare sia i dati che il vissuto quotidiano della popolazione. “Le istituzioni devono impegnarsi per affrontare il delicato tema della sicurezza percepita, andando incontro alle esigenze della cittadinanza”, ha affermato, garantendo attenzione alle istanze raccolte durante l’incontro.

L’impegno delle associazioni di categoria

Confesercenti del Trentino, in collaborazione con Confcommercio, ha messo in evidenza come il tema della sicurezza sia strettamente legato alla qualità della vita e allo sviluppo economico. Secondo Paissan, le statistiche ufficiali non rappresentano completamente la realtà, poiché molti fenomeni di degrado e disordine non vengono segnalati o contabilizzati. Gli associati hanno riportato un aumento delle preoccupazioni nell’ultimo anno, che spazia dai fenomeni di microcriminalità a situazioni di insicurezza urbana.

Le associazioni di categoria hanno sottolineato la necessità di mantenere alta l’attenzione, collaborando attivamente con le forze dell’ordine. “La sicurezza è un pilastro fondamentale per garantire la vivibilità e lo sviluppo economico del nostro territorio”, ha dichiarato Paissan, aggiungendo che Confesercenti è pronta a fare la propria parte affinché il Trentino continui a essere un luogo sicuro e accogliente.

Un impegno condiviso per il territorio

L’incontro ha evidenziato l’importanza di un lavoro congiunto tra istituzioni, forze dell’ordine e rappresentanti del mondo economico. L’obiettivo comune è migliorare sia la sicurezza effettiva che quella percepita, creando un contesto favorevole per cittadini e visitatori. “Vogliamo contribuire attivamente affinché il Trentino rimanga un territorio dove vivere e lavorare in serenità”, ha concluso Paissan, auspicando un dialogo costante e progetti concreti per rispondere alle richieste del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Congestione al Brennero: le Camere di commercio propongono misure condivise per ridurre i disagi causati...
Le vendite extra-europee trainano il commercio estero, superando 1,25 miliardi di euro...

Altre notizie

Altre notizie