Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avviato oggi una missione in India con l’obiettivo di promuovere partenariati industriali, investimenti reciproci e la creazione di centri tecnologici, in linea con il Piano d’Azione Strategico Congiunto 2025-2029. L’iniziativa, frutto della cooperazione tra il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il Primo Ministro indiano Narendra Modi, si concentrerà su settori strategici come automotive, semiconduttori, economia spaziale e blu, e manifattura avanzata.
Tre giorni di incontri istituzionali e imprenditoriali
La missione prevede un programma intenso che include appuntamenti istituzionali e confronti con imprenditori sia a Mumbai che a New Delhi, per rafforzare le relazioni economiche bilaterali e identificare nuove opportunità di collaborazione.
- A Mumbai, Urso sarà accolto dall’Ambasciatore italiano in India, Antonio Bartoli, e parteciperà a una serie di eventi presso il “Villaggio Italia”, la mini expo itinerante che celebra le eccellenze italiane. Tra gli appuntamenti più significativi:
- Un incontro bilaterale con il ministro indiano dei Porti, Sarbananda Sonowal, a bordo della Nave Amerigo Vespucci, simbolo del made in Italy e della tradizione marinaresca.
- Conferenze su temi chiave come attrazione di investimenti esteri (“Invest in Italy: Where Innovating is Tradition”) ed economie innovative come la Blue Economy e l’Economia Spaziale.
- Colloqui con una delegazione di imprenditori indiani e rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana in India, con il supporto dell’Agenzia ICE e della Camera di Commercio italiana in India.
- Nei giorni successivi, il Ministro si sposterà a New Delhi, dove avrà un incontro con imprese indiane interessate a investire in Italia, attive nei settori di semiconduttori, miniere, telecomunicazioni, farmaceutica e siderurgia. Urso parteciperà anche al Partnership Summit, evento organizzato dal Ministero dell’Industria e del Commercio indiano insieme alla Confindustria locale.
Incontri bilaterali con sette ministri indiani
Durante la missione, Urso terrà colloqui con sette ministri indiani, tra cui:
- Jitendra Singh (Scienza, Tecnologia e Spazio),
- Piyush Goyal (Commercio e Industria),
- G. Kishan Reddy (Miniere e Carbone),
- Ashwini Vaishnaw (Ferrovie e ITC),
- Jyotiraditya M. Scindia (Comunicazioni e Sviluppo delle Regioni del Nord-Est),
- Jagat Prakash Nadda (Chimica e Fertilizzanti).
Obiettivi strategici
La missione punta a:
- Incoraggiare investimenti reciproci in settori ad alto valore aggiunto, come l’automotive e i semiconduttori, promuovendo l’innovazione tecnologica.
- Rafforzare la cooperazione in ambiti emergenti come space economy e blue economy, con l’obiettivo di sfruttare il potenziale delle economie marine e delle tecnologie spaziali.
- Promuovere l’autonomia tecnologica e l’approvvigionamento di materie prime critiche necessarie per l’industria.
- Favorire la creazione di centri tecnologici in Italia e in India per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili.