Via libera definitivo dalla Commissione europea all’accordo alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. Un annuncio fatto dalla stessa Commissione a un anno esatto dall’avvio dell’operazione. E dopo che Bruxelles lo scorso luglio aveva dato il proprio assenso “con condizioni”.
Questa volta il pacchetto “salva concorrenza” inviato dal colosso tedesco e dal Mef non ha trovato altre prescrizioni. Le due compagnie si impegnano a cedere dieci rotte brevi ad altre compagnie, lo scalo di Milano Linate (attraverso l’accordo con Easyjet per riportare qui concorrenza sulle rotte brevi) e tre tratte intercontinentali tra Roma e il Nord America ad Air France-Klm per migliorare la connettività intercontinentale indiretta.
Viene spiegato in una nota da Bruxelles: “La Commissione europea ha approvato easyJet, Iag (gruppo di British Airways e Iberia, ndr), Air France-Klm come idonei soggetti per rimediare agli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell’Economia e delle finanze italiano al fine di acquisire il controllo congiunto di Ita Airways», spiega Bruxelles. Che ricorda come «l’approvazione sia una condizione per Lufthansa per attuare la transazione”.