Veneto, 63 crisi aziendali nel 2024: coinvolti oltre 13.600 lavoratori

Situazione critica, con 15 vertenze ad alta priorità e un incremento della cassa integrazione ordinaria del 70%

La Regione Veneto ha gestito nel 2024 ben 63 crisi aziendali, coinvolgendo un totale di oltre 13.600 lavoratori. Mentre cinque situazioni sono state risolte nel corso dell’anno, rimangono 58 i casi ancora aperti, con 12.000 lavoratori interessati. Tra queste, 15 sono state classificate come ad alta priorità, per la complessità delle vertenze o le dimensioni aziendali.

Settori e province più colpite

Le aziende sotto osservazione includono Superjet, Speedline, Berco, Breton e Molex Zetronic, che rappresentano alcuni dei casi più complessi. Tra le altre, 22 vertenze sono considerate a priorità ordinaria, poiché il loro impatto occupazionale è più contenuto, mentre 21 situazioni sono attentamente monitorate dalla Regione.

I settori maggiormente colpiti sono il metalmeccanico, seguito da logistica, industria alimentare e tessile-abbigliamento. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, Venezia guida la classifica delle province con il maggior numero di crisi aziendali, seguita da Padova e, a pari merito, Vicenza e Treviso.

Dati sulla cassa integrazione

Un elemento chiave che riflette la complessità della situazione è il ricorso alla cassa integrazione. Nel primo semestre del 2024, si è registrata una lieve diminuzione della cassa integrazione straordinaria, ma la cassa integrazione ordinaria ha subito un incremento del 70% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dato allarma gli esperti, poiché potrebbe anticipare nuove difficoltà per le aziende venete.

L’obiettivo della Regione

Di fronte a questo scenario, la Regione Veneto ha ribadito l’impegno a non abbassare la guardia, concentrando gli sforzi sui settori più fragili. L’azione dell’Unità di Crisi mira a tutelare l’occupazione e a individuare strategie di rilancio per le imprese in difficoltà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Selezionate 74 imprese per il primo avviso, formazione e mentoring per il futuro delle PMI...
I flussi turistici estivi e fuori stagione continuano a crescere lungo il litorale veneto...

Altre notizie

Altre notizie