Formazione sui fondi europei a gestione diretta: al via il ciclo di seminari per enti locali

Il Dipartimento per gli Affari Europei avvia un ciclo di seminari sui fondi UE per supportare i funzionari locali nell'accesso ai finanziamenti europei

Il Dipartimento per gli Affari Europei, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ufficio del Parlamento Europeo, ha organizzato un ciclo di cinque seminari formativi per agevolare l’accesso ai fondi europei a gestione diretta da parte degli enti locali italiani. Il primo incontro si terrà il 3 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso lo spazio Esperienza Europa – David Sassoli a Roma e potrà essere seguito anche in streaming.

Obiettivo: strumenti per una partecipazione efficace ai fondi europei

L’iniziativa mira a fornire strumenti operativi e conoscenze strategiche per facilitare un accesso strutturato ai finanziamenti UE. I seminari rispondono alla necessità delle amministrazioni locali di poter contare su competenze specifiche per partecipare ai bandi europei, favorendo una strategia di sistema che supporti il raggiungimento degli obiettivi comunitari.

Il programma della giornata includerà nozioni utili per la lettura strategica dei bandi, l’ideazione e costruzione di un progetto europeo, la definizione del budget e la gestione delle risorse, fino all’attuazione e alla diffusione dei risultati. Saranno forniti strumenti pratici che potranno essere applicati direttamente dai funzionari pubblici per migliorare l’accesso ai fondi UE e ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili.

Un evento di collaborazione istituzionale

Promosso in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione delle Province d’Italia) e con il supporto dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-città e autonomie locali, il ciclo di seminari rappresenta una sinergia istituzionale per rafforzare la conoscenza e l’utilizzo dei fondi europei, rispondendo a un’esigenza espressa dalle amministrazioni locali.

Il seminario di Roma sarà introdotto dai rappresentanti delle istituzioni organizzatrici, mentre la sessione formativa sarà guidata da esperti del settore con un approccio pratico orientato ai destinatari del progetto.

Come partecipare al seminario

Per partecipare al seminario è necessario registrarsi compilando il modulo di adesione online. Gli iscritti riceveranno nei prossimi giorni il programma dettagliato della giornata. A tutti i partecipanti, sia in presenza sia in modalità online, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore accessibilità ai fondi UE per gli enti locali italiani, promuovendo una maggiore conoscenza delle opportunità disponibili e consolidando le competenze necessarie per accedere ai finanziamenti europei in modo efficace.

Ulteriori Informazioni al Sito del Dipartimento per gli Affari Esteri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

professioni
Riguarderà le amministrazioni territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia...

Regione e Comuni dell’Isola marceranno insieme per la funzionalizzazione dei fondi europei, pre adoperarli al...

incontro

Per lo sviluppo dell’economia marchigiana è fondamentale intercettare i finanziamenti europei del FSE e del...

Altre notizie

Altre notizie