Imprese, Bini: “Dati 2024 confermano che l’economia del Friuli è in ripresa”

L'assessore ha parlato a margine del primo appuntamento di "Top 500-Le 500 imprese leader del nordest", l'evento organizzato dal Gruppo Nem

“Complimenti al gruppo Nem per aver organizzato un evento molto atteso dagli imprenditori del Friuli Venezia Giulia per fare il punto sulla situazione economica delle nostre imprese. Il 2024 vede l’economia del nostro territorio in ripresa, con imprese caratterizzate, per lo più, da marginalità positive. Ed è proprio per essere al loro fianco che la Regione si è dotata di un importante piano strategico, redatto assieme ad un player di primo ordine come The European House Ambrosetti: l’Agenda FVG manifattura 2030. Un masterplan che individua le traiettorie di sviluppo dell’economia regionale nell’immediato futuro, anche in merito alle esportazioni”.
È il concetto espresso a Trieste dall’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini a margine del primo appuntamento di “Top 500-Le 500 imprese leader del nordest”, l’evento organizzato dal Gruppo Nord est multimedia e dedicato alle realtà più rilevanti del Friuli Venezia Giulia, al quale era presente, tra gli altri, anche l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro.
Ritornando sul tema delle esportazioni – al centro dell’incontro odierno – l’assessore ha spiegato che “i primi mercati di riferimento per le imprese del FVG sono tutti europei (Germania, Francia e Regno Unito) ad eccezione degli Usa, che valgono ben il 12,6% del totale. Stiamo lavorando con decisione per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, come dimostra anche la recente missione negli Stati Uniti. La sfida nei prossimi anni sarà quella di reindirizzare le esportazioni verso le aree a più alto tasso di crescita come il Nord America e anche l’Estremo Oriente”.
Riportando alcune delle analisi condotte proprio da Ambrosetti, Bini ha rimarcato che “nel primo semestre 2024 sono arrivati segnali di ripresa dal settore metallurgico, che ha trovato nell’Est Europa nuovi sbocchi per compensare le difficoltà del mercato tedesco. Al tempo stesso, l’agroalimentare si conferma il settore più dinamico, tanto da essere tra i primi a sondare le possibilità offerte dall’Estremo Oriente (+38% export in Corea del Sud tra il 2022 e il 2023). Il settore Legno e Arredo del FVG, nonostante la recente frenata, è al terzo posto in Italia per esportazioni”.
L’assessore ha quindi evidenziato che “anche la cantieristica è un asset di peso: con 1,9 miliardi di euro siamo la seconda regione italiana per esportazioni nel settore marittimo, mentre il porto di Trieste è il primo a livello nazionale per movimentazione merci. Sono dati che pongono buone basi per un futuro in cui la nostra Regione è chiamata ad affacciarsi con coraggio su nuovi mercati”.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bandiera a scacchi il 7 dicembre. PromoTurismoFVG ha investito in interventi di modernizzazione e manutenzione...
L'unica eccezione è rappresentata dallo stabilimento di Susegana, "salvato" dalla produzione di frigoriferi...
La società friulana rafforza la sua presenza nei settori dell’efficienza energetica e della gestione dei...

Altre notizie

Altre notizie