MiTE – Rinnovabili: aggiornate le istruzioni operative per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Nuove regole per gli impianti incentivati in Conto Energia, con garanzie di smaltimento da 10 euro per modulo

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato l’aggiornamento delle Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia. Il documento, disponibile online, introduce importanti novità in conformità alla Legge 233/2021, recepita tramite Decreto Direttoriale dell’8 agosto 2022, che stabilisce le modalità di adesione a Sistemi Collettivi e nuove garanzie economiche per agevolare le operazioni di smaltimento degli impianti fotovoltaici, come previsto dal DL152/2021.

Nuova quota di garanzia e adesione ai Sistemi Collettivi

Tra le modifiche principali, il valore della quota di garanzia trattenuta dal GSE è ora fissato a 10 euro per modulo fotovoltaico, applicabile sia agli impianti domestici (sotto i 10 kW) che a quelli professionali. Questa quota intende coprire le spese future di smaltimento per i pannelli, tutelando così l’ambiente anche a lungo termine.

Inoltre, il decreto specifica nuove tempistiche e modalità per aderire a un Sistema Collettivo per la gestione dei pannelli, rendendo possibile l’adesione anche per gli impianti incentivati con il IV e V Conto Energia, con una quota di garanzia fissata a 10 euro per modulo. Questa adesione agevola il corretto smaltimento al termine della vita utile dei pannelli.

Aggiornamenti tecnici e documentazione

Il MiTE ha aggiornato l’Allegato 8.3, un modulo fondamentale per i proprietari degli impianti che intendono aderire a un Sistema Collettivo, aggiungendo una nuova sezione da compilare per confermare la partecipazione. Per gli impianti che hanno già versato una garanzia finanziaria a un Sistema Collettivo, è previsto l’adeguamento delle quote, che dovrà essere inviato al GSE con il nuovo Allegato 8.3, rispettando così le nuove direttive del Ministero.

Per informazioni e dettagli visitare il sito del MASE o del MITE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie