“Digitale e Intelligenza Artificiale. Quali cambiamenti nel futuro di città, turismo e aziende” è il titolo della seconda edizione di “Imprese Futuro Umbria”, l’evento di Confcommercio in programma lunedì 11 novembre, ore 9:00, all’Auditorium di San Francesco al Prato, a Perugia.
Un evento che è confronto e ispirazione, spunti innovativi, proposte e contenuti di alto livello per dare corpo e sostanza all’Umbria del futuro, partendo dalle imprese del terziario di mercato, che in Umbria rappresentano il 40% del valore aggiunto e dell’occupazione, per allargare lo sguardo all’intera economia e alla società regionale.
“Nonostante le molte incognite che gravano sull’attività d’impresa, continuiamo a credere che il futuro sia ancora nelle nostre mani”, dice il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni. “Proprio per questo, abbiamo voluto portare a Perugia relatori di spicco e innovatori di caratura internazionale per parlare di digitale e Intelligenza Artificiale al servizio delle nostre città e delle nostre imprese.
Vogliamo scuotere l’intelligenza e la sensibilità degli imprenditori, mettendoli di fronte a scenari che sono già fortemente improntati all’innovazione. Ma vogliamo parlare anche alla politica, a pochi giorni dalle elezioni regionali, perché si faccia carico di traghettare l’Umbria verso il futuro, schivando le insidie e sfruttando tutte le opportunità offerte da questi due formidabili strumenti. Avremo perciò anche la partecipazione delle due candidate alla presidenza della Giunta regionale Stefania Proietti e Donatella Tesei”.
Il programma
Il programma dell’evento, che si aprirà con i saluti del presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni e della sindaca Vittoria Ferdinandi, dopo l’inspirational speech di Oscar di Montigny, visionario e speaker d’eccezione, è così articolato:
10:10 – “Una città digitale per uno sviluppo reale”: con Paolo Testa, responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio;
10:30 – “Il futuro del turismo e il turismo del futuro”: con Andrea Giuricin – CEO di TRA Consulting e Economista dei trasporti presso il Centro Studi Dipartimentale in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – e Ruben Santopietro, imprenditore ed esperto in marketing territoriale, fondatore e CEO di Visit Italy, la principale piattaforma indipendente per la promozione dell’Italia a livello globale, con una community online di milioni di viaggiatori;
11:10 – “L’intelligenza artificiale e un domani che è già oggi”: con Guido Di Fraia, una vera autorità in materia di Intelligenza Artificiale, visto che è fondatore e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”, docente e Prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza artificiale dell’Università Iulm di Milano;
11:45 – “L’Umbria di domani“, con Stefania Proietti e Donatella Tesei
12:15 – Stand up comedy con Antonio Ornano
L’evento sarà moderato da Simone Pastorelli, CEO di Fattoria Creativa.