Otto giovani eccellenze Unifi premiate per le migliori tesi di laurea sulla cooperazione

Legacoop Toscana e Fondazione Noi Legacoop Toscana premiano le tesi più innovative alla Stazione Leopolda di Firenze, celebrando la collaborazione e l'inclusione sociale

Premiazioni LegaCoop Toscana

Il 7 novembre, durante il Salone dello Studente presso la Stazione Leopolda di Firenze, sono stati proclamati i vincitori del bando per le migliori tesi di laurea sulla cooperazione, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione Noi Legacoop Toscana. Questa iniziativa, parte del progetto “Ateneo Cooperativo”, si rivolge ai laureati dell’Università di Firenze e ha visto una risposta significativa da parte degli studenti, con oltre 20 tesi provenienti da diverse scuole e corsi di laurea. In virtù dell’alto numero di partecipanti e della qualità dei lavori, è stato deciso di incrementare il numero dei premiati.

Sono stati così assegnati 5 premi per tesi magistrali, del valore di 1000 euro ciascuno, e 3 premi per tesi triennali, del valore di 500 euro ciascuno.

Marco Paolicchi, responsabile del progetto per Legacoop Toscana, ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è promuovere la forma cooperativa tra i giovani e nelle università toscane, poiché riteniamo che il nostro modello imprenditoriale meriti attenzione, studio e valorizzazione”.

La professoressa Ersilia Menesini, prorettrice dell’Università di Firenze, ha aggiunto: “Dalle tesi emerge un forte interesse per temi etici come l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, nonché per un’imprenditorialità orientata al benessere delle persone, principi che trovano riscontro anche nelle politiche del nostro Ateneo”.

Ecco i laureati Unifi premiati e le loro tesi:

  • d.ssa Flavia Brunetti – Tesi magistrale: “Ex-GKN For Future: un esempio atipico di worker buy out”
  • dott. Edoardo Martini – Tesi magistrale: “Un nuovo approccio: amministrazione condivisa e democrazia partecipata per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”
  • d.ssa Irene Nicolucci – Tesi triennale: “La sostenibilità finanziaria delle fonti energetiche rinnovabili per l’agricoltura in Africa: il caso dell’isola di Pemba”
  • d.ssa Elisa Grasso – Tesi triennale: “Disabilità e lavoro: tre esperienze di inserimento nel territorio fiorentino”
  • d.ssa Cathia Patronella – Tesi magistrale: “Academy Aziendale come dispositivo formativo per lo sviluppo delle imprese cooperative: uno studio di caso multiplo”
  • dott. Antonio Montesano – Tesi triennale: “La finanza sociale: il nuovo motore economico degli enti del terzo settore”
  • d.ssa Alessia Bylykbaschi – Tesi magistrale: “Metodi e modelli per la riprogettazione dei servizi di assistenza domiciliare abilitati dall’introduzione di tecnologie assistive”
  • d.ssa Silvia Pilati – Tesi magistrale: “La valenza educativa dei servizi di accompagnamento al lavoro per adulti con disabilità: il caso del servizio Aliseo”

Questi otto laureati si sono distinti per l’impegno e l’originalità dei loro studi, contribuendo ad arricchire la visione e la pratica della cooperazione in ambito accademico e professionale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sciopero
La Fp Cgil scende in campo contro una manovra che mette a rischio sanità, servizi...

Altre notizie

Altre notizie