Torna il week end di Frantoi Aperti in Umbria

Un evento ricco di esperienze tra degustazioni, trekking, concerti e percorsi artistici per vivere la cultura dell’olio e.v.o. e delle tradizioni umbre

Frantoi aperti in Umbria

Nel cuore dell’Umbria arriva il quarto weekend della XXVII edizione di Frantoi Aperti, con una varietà di eventi che celebrano l’olio e.v.o. e la cultura locale. Sabato 9 e domenica 10 novembre, città come Assisi, Bevagna, Magione e Tuoro sul Trasimeno si preparano ad accogliere i visitatori con eventi tematici: da “Unto nei Castelli” ad Assisi, a “O-Live” a Bevagna, “Olivagando” a Magione e la “Festa dell’Olio” a Tuoro.

Per gli appassionati di enogastronomia, le cene oleocentriche inizieranno venerdì 8 novembre, con speciali menù a base di prodotti locali e oli di qualità. Alcune delle mete per le cene includono il Ristorante Trippini a Baschi – Civitella del Lago, Evo Bistrot Centumbrie a Magione e il Moderno Slow Restaurant a Perugia.

La novità di domenica 10 novembre è rappresentata dall’esperienza di oleoturismo “Evo&Art Experience”, un percorso tra l’olio e.v.o. e l’arte umbra, che parte dalla stazione di Perugia con il “Tour del Dolce Agogia” per scoprire i luoghi simbolici del pittore Perugino. I partecipanti che viaggiano con i treni Trenitalia potranno beneficiare di uno sconto del 20% sulle esperienze con prenotazione entro l’8 novembre.

Per chi desidera approfondire la conoscenza dell’olio, è prevista una degustazione guidata presso il Teatro Torti di Bevagna, domenica 10 novembre alle ore 11:00, condotta dall’esperta Angela Canale.

Inoltre, ci saranno numerosi eventi di trekking ed e-bike: a Bevagna, il trekking partirà dal Frantoio Petasecca Donati e condurrà i visitatori attraverso il borgo medievale, fino alle colline umbre, accompagnati dalla performance artistica di Davide Mariani. È prevista anche una pedalata guidata in e-bike tra gli ulivi, passando per Torre del Colle e il Ponte delle Tavole, con tappa per la degustazione di olio.

Domenica 10 novembre, Castiglione del Lago ospiterà un trekking che si concluderà con il concerto dei Tritone Duo, ambientato nel suggestivo oliveto secolare della Rocca del Leone. Anche qui, l’artista Sara Dias presenterà una performance all’interno dell’iniziativa #Chiaveumbra2024.

Per le famiglie, Bevagna offre “Trekking e Fiabe tra gli ulivi”, un percorso di circa 4 km dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni e ai loro genitori, accompagnati dai racconti teatrali di Loretta Bonamente.

Organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria con il contributo della Regione Umbria e il supporto di aziende locali come Crédit Agricole Italia e Trenitalia, Frantoi Aperti si conferma come un appuntamento imperdibile per scoprire il patrimonio culturale, gastronomico e paesaggistico dell’Umbria.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un trionfo al concorso internazionale European Beer Star conferma la qualità e l'innovazione di Birra...
Dati da record e un'incredibile affluenza di visitatori celebrano la dolcezza dell'evento più atteso dell’anno...
Un’intesa strategica tra Aprol Umbria, Coldiretti e Pietro Coricelli S.p.A. rivoluziona la filiera dell’olio umbro,...

Altre notizie

Altre notizie