Il mercato ortofrutticolo di Udine punta a diventare un centro logistico innovativo e sostenibile

La giunta ha approvato un ambizioso progetto per trasformare il mercato ortofrutticolo di Piazzale dell’Agricoltura in un centro logistico moderno

La giunta comunale di Udine ha approvato un ambizioso progetto per trasformare il mercato ortofrutticolo di Piazzale dell’Agricoltura in un centro logistico moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente, sostenuto dai fondi del PNRR. L’intervento, che prevede un investimento superiore ai 20 milioni di euro, entrerà nel vivo nei prossimi mesi con l’approvazione definitiva, per avviare le gare entro gennaio 2025 e completare i lavori entro il 2026. L’obiettivo è garantire una struttura innovativa e funzionale per i 500 operatori del mercato, con nuovi impianti e un design pensato per ottimizzare la sostenibilità e la sicurezza dell’area.

Tra le trasformazioni previste, il consolidamento strutturale dell’edificio sarà affiancato da un rinnovo della logistica interna. Il cuore del mercato, il “canalone” – dove ogni giorno si svolgono le contrattazioni tra grossisti e dettaglianti – sarà oggetto di una riqualificazione mirata: nuove installazioni per raffrescamento, ventilazione e illuminazione garantiranno la perfetta conservazione dei prodotti freschi.

Il progetto prevede inoltre l’inserimento di una centrale tecnologica avanzata, per ottimizzare le performance energetiche, e la realizzazione di un magazzino automatizzato che migliorerà la gestione e lo stoccaggio delle merci. L’impegno sul versante della sostenibilità si riflette nell’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, in grado di ridurre significativamente i consumi energetici e di garantire un funzionamento più eco-compatibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'evento ha celebrato imprenditori capaci di mantenere vive le comunità locali...
A gennaio il FVG ospiterà una delegazione di imprese giapponesi per rafforzare partnership economiche e...
Il settore della moda in Friuli Venezia Giulia affronta sfide legate alla domanda estera e...

Altre notizie

Altre notizie