Capotreno accoltellato, sciopero delle ferrovie: i treni garantiti

Lo stop dalle 9 alle 17 di martedì 8 novembre provlamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti , come annullare il biglietto e richiedere il rimborso

sciopero

I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno proclamato uno sciopero di 8 ore oggi, martedì 5 novembre, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all’accoltellamento di un capotreno vicino alla stazione di Rivarolo.

I sindacati chiedono interventi a tutela del personale e maggiori controlli dei treni da parte delle forze dell’ordine.

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero

Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Treni nazionali

Per i treni nazionali si può consultare la tabella dei treni nazionali garantiti previsti nei giorni di sciopero feriali e festivi disponibile qui.

Treni regionali

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).

Qui si possono consultare i treni garantiti per regione.

Annullamento biglietti e rimborsi

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Maggiori informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili sugli altri canali web del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord, presso il personale di Assistenza clienti e le biglietterie.

Attivo call center gratuito 800 89 20 21.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo anni di riduzioni salariali, i lavoratori chiedono lo sblocco del premio di risultato. Sindacati...
luca della bitta
L'Assemblea straordinaria dei sindaci lo ha eletto all'unanimità dopo le dimissioni di Laura Pernazza, diventata...

Altre notizie

Altre notizie