La quinta edizione di ‘Dolci d’Italia’ si è conclusa in grande stile e con un tocco di dolcezza unica: una cheesecake di ben 60 metri, realizzata dal team di MenteLocale Foligno, ha impreziosito l’evento come una creazione da record. Questa straordinaria delizia è stata presentata domenica 3 novembre in corso Garibaldi, trasformata per l’occasione in una pasticceria a cielo aperto, dove numerosi visitatori hanno potuto ammirare e assaporare questo dolce spettacolare.
‘Dolci d’Italia’ si è rivelato un vero successo anche in termini di partecipazione, con decine di migliaia di appassionati provenienti da ogni angolo d’Italia. Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, Spoleto ha accolto una folla entusiasta che ha riempito le strade e ha reso omaggio alla città, che si è dimostrata un contesto ideale per ospitare un evento di tale portata, grazie ai suoi affascinanti spazi storici, tra vie, piazze, chiostri e palazzi.
L’atto finale ha visto la partecipazione di tutti i principali partner che hanno reso possibile questa manifestazione, organizzata da Epta Confcommercio Umbria, con il supporto di Regione Umbria, Comune di Spoleto, Confcommercio Spoleto, GAL Valle Umbra e Sibillini, Istituto Alberghiero di Spoleto e Fondazione Carispo. A loro è andato il riconoscimento del presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, che ha espresso grande soddisfazione: “Questa quinta edizione di ‘Dolci d’Italia’ ha superato ogni aspettativa. L’affluenza è stata eccezionale, con migliaia di persone che hanno animato le strade di Spoleto, portando un’energia unica in ogni angolo. Alberghi pieni, ristoranti frequentati e commercianti entusiasti per il continuo flusso di visitatori da tutta Italia. È stato commovente vedere famiglie, giovani e amanti della pasticceria arrivare da ovunque per partecipare a questo evento speciale, un autentico momento di festa e condivisione. ‘Dolci d’Italia’ è ormai una manifestazione di spicco, che conferma Spoleto e l’Umbria come destinazioni ideali per eventi enogastronomici di alto livello”.
L’evento ha celebrato l’ampiezza e la qualità della tradizione dolciaria italiana, centrando l’obiettivo di valorizzare una cultura alimentare ricca e variegata. Le suggestive location del centro storico hanno accolto mercati in cui era possibile degustare e acquistare prelibatezze da ogni parte d’Italia. La manifestazione ha riscosso grande successo anche grazie alla “scuola” dove i visitatori hanno appreso i segreti della pasticceria dai migliori Pastry Chef, oltre a laboratori per i più piccoli che univano gioco e didattica. Per intrattenere il pubblico e valorizzare il territorio di Spoleto, sono stati proposti inoltre spettacoli, trekking urbani e performance musicali.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con una sesta edizione di ‘Dolci d’Italia’ che promette di essere ancora più ricca e soprattutto… più dolce!