La Comunità Energetica di Bettona diventa realtà con la costituzione della Cooperativa di Comunità “La Fonte”, aperta a tutti i cittadini, imprese, enti e associazioni del territorio comunale e non solo. Questo progetto innovativo, formalizzato con una cooperativa, mira a promuovere l’uso di energie rinnovabili e a incentivare la condivisione di risorse per un risparmio economico e una maggiore sostenibilità ambientale.
La presentazione ufficiale del progetto si è tenuta presso la Cantina cooperativa di Bettona, in un incontro pubblico organizzato dalla stessa Cooperativa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Valerio Bazzoffia. All’evento hanno partecipato Confcooperative Umbria con il segretario regionale Lorenzo Mariani, il direttore generale della Banca di Credito di Spello e del Velino Enrico Duranti e il presidente della Cantina, Fabrizio Ortolani.
“Questa Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta un’opportunità non solo per il risparmio economico, ma anche per la sostenibilità ambientale e sociale” ha dichiarato Andrea Castellini, presidente della Cooperativa “La Fonte”. La cooperativa, già sostenuta da oltre 50 membri tra cittadini ed enti, ha fissato obiettivi ambiziosi: tra questi, il rilancio delle attività nel centro storico, con l’intento di destinare una parte dei benefici economici proprio a questi scopi, in linea con la normativa sulle comunità energetiche.
L’obiettivo è raggiungere una produzione condivisa di 1 GWh di energia, coinvolgendo sempre più associazioni di categoria, cittadini, imprese e enti locali. “Con un maggiore raggio d’azione, riusciremo a destinare risorse anche a nuove iniziative che rispondano alle esigenze specifiche del nostro territorio” ha aggiunto Castellini.
Il segretario regionale di Confcooperative, Lorenzo Mariani, ha sottolineato come, a seguito delle modifiche statutarie necessarie per adeguarsi alla normativa nazionale, la Cooperativa “La Fonte” sia ora a tutti gli effetti una comunità energetica rinnovabile. Attraverso questa cooperativa, i cittadini, le imprese e gli enti locali potranno beneficiare di contributi a fondo perduto fino al 40% grazie ai fondi del PNRR, specificamente destinati alle comunità sotto i cinquemila abitanti che puntano sulle energie rinnovabili.
“Confcooperative è pronta a mettere a disposizione tutta la nostra esperienza nel settore dell’energia rinnovabile, grazie a realtà come Power Energia, la maggiore cooperativa di utenza energetica d’Italia, e alle competenze tecniche delle nostre cooperative di ingegneria” ha concluso Mariani. Importante sarà anche il supporto finanziario della BCC di Spello e del Velino, che aiuterà a sostenere la realizzazione degli impianti.
Anche il direttore generale della BCC di Spello e del Velino, Enrico Duranti, ha espresso il sostegno della banca al progetto: “Saremo al fianco delle imprese e dei cittadini, molti dei quali nostri soci e correntisti, per concretizzare il nostro impegno come banca di prossimità, destinando la maggior parte dei fondi al territorio”.
Infine, il Sindaco di Bettona Valerio Bazzoffia ha confermato il pieno supporto dell’amministrazione comunale: “Questo progetto riflette lo spirito di una comunità rurale come la nostra, sempre attenta alla sostenibilità ambientale. Lavoreremo per facilitare le pratiche e ridurre al minimo i passaggi burocratici, rispettando le normative vigenti”.
Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare Andrea Castellini, presidente della Cooperativa “La Fonte,” presso gli Uffici Comunali o via email a lafontedibettona@gmail.com. Inoltre, è disponibile il referente tecnico di Confcooperative, Andrea Simoncini, al numero 0755837666 o via email a simoncini.a@confcooperative.it.