A Milano, presso la sede di Palazzo Mezzanotte, si è aperta la Zero One Hundred Conference Mediterranean, un’importante conferenza internazionale dedicata al venture capital e al private equity. L’evento, che durerà due giorni, è frutto della collaborazione tra Zero One Hundred Conferences, l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Milano e Milano&Partners. Questo appuntamento vede la partecipazione di oltre 650 delegati in rappresentanza di 300 fondi di investimento internazionali, creando un network di potenziali finanziatori di grande rilievo.
Milano, polo dell’innovazione e delle startup
Negli ultimi anni, Milano ha consolidato il proprio ruolo come hub per le startup, contando nel 2023 oltre 3.300 nuove imprese innovative registrate in città. Queste operano in diversi settori, dalla tecnologia alla finanza, passando per la sostenibilità, con un forte focus sull’innovazione digitale. L’ecosistema milanese ha visto crescere gli investimenti in venture capital, con 1,5 miliardi di euro investiti in Italia nel 2023. Il trend positivo è proseguito anche nel 2024, attirando l’attenzione di investitori nazionali e internazionali.
Un’opportunità per l’ecosistema italiano
Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, ha sottolineato come portare un evento di questa rilevanza in città fosse uno degli obiettivi del suo mandato. “Riunire fund investors (LPs) e fund managers (GPs) da tutto il mondo a Milano è una grande opportunità per la città e per l’intero ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità del nostro Paese”, ha dichiarato. L’evento rappresenta un’importante occasione per avvicinare Milano al mondo del venture capital, offrendo nuove opportunità di investimento e crescita alle imprese italiane.
Milano: attrarre investimenti e talenti
L’evento si svolge in un contesto in cui Milano punta a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo come polo del venture capital in Europa. Grazie a iniziative come la Zero One Hundred Conference, la città mira ad attirare capitali e talenti internazionali, posizionandosi come centro strategico per lo sviluppo delle imprese innovative e del private equity. Negli ultimi sette anni, la “Zero One Hundred Conference” ha ospitato oltre 11.500 delegati in città europee come Amsterdam, Berlino, Dublino e Copenaghen, consolidando il suo ruolo come evento di riferimento nel settore.
Info