Un’indagine dell’Associazione Italiana di Ecodermatologia (Skineco) ha rilevato che Trento è la città italiana dove farsi tagliare i capelli costa di più, almeno per il taglio femminile. Il confronto dei listini dei parrucchieri delle principali province italiane rivela prezzi molto variabili a seconda della città.
I prezzi medi in Italia
Secondo lo studio, il costo medio di una messa in piega è di circa 17,6 euro, mentre il taglio femminile si attesta sui 22 euro e quello maschile sui 19,5 euro. Trento svetta come la città più costosa per il taglio femminile, con una media di 32,2 euro. Al secondo posto c’è Trieste (29,7 euro), seguita da Bari (28,4 euro). All’estremo opposto, Napoli risulta la più economica, con un costo medio di soli 12,8 euro.
Altre città in classifica
Per il taglio maschile, Trieste è la città più cara (29,7 euro), mentre Bologna guida la classifica per il prezzo più alto della messa in piega, con 22,5 euro, seguita da Venezia (21,8 euro). Questi dati confermano che i prezzi per i servizi di parrucchieri variano notevolmente in tutta Italia, riflettendo il diverso costo della vita tra nord e sud.