Collaborazione strategica fra Cassa Depositi e Prestiti e Regione Sicilia: passo decisivo per futuro investimenti

La sinergia per la crescita del territorio: un primo bilancio e nuovi accordi per il Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-27

La collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Regione Siciliana si rafforza, ponendo le basi per una gestione efficace degli investimenti previsti dal Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021-2027. Uno dei principali temi discussi nell’incontro tenutosi ieri mattina a Palazzo d’Orléans ha riguardato proprio il ruolo di supporto che Cdp offre nella pianificazione e gestione di questi investimenti. Alla riunione erano presenti il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per definire i prossimi passi della cooperazione, con l’intento di formalizzare un nuovo accordo che rafforzi la fase di attuazione dell’intesa sul Fsc. Tale accordo punta ad assicurare una gestione coordinata e un monitoraggio puntuale degli investimenti in corso. Oltre a questo, la riunione ha permesso un primo confronto su alcune iniziative strategiche di rilievo, già incluse dalla Regione nella programmazione del Fondo: il potenziamento delle infrastrutture per la termovalorizzazione dei rifiuti, interventi per fronteggiare l’emergenza idrica, lo sviluppo delle terme di Sciacca e Acireale e il miglioramento dell’aeroporto di Comiso.

“La sinergia con Cdp – ha affermato Schifani – è cruciale per trasformare le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione in progetti concreti, con un impatto positivo per la popolazione. Questa intesa rappresenta un avanzamento fondamentale verso una gestione ottimale e un monitoraggio trasparente dei progetti, assicurando interventi che rispondano ai reali bisogni del territorio. Rafforzare la collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti potrà velocizzare la realizzazione delle opere strategiche, rendendo più efficace l’impiego delle risorse disponibili per lo sviluppo regionale2.

Dario Scannapieco ha aggiunto: “L’incontro con il presidente Schifani segna un ulteriore progresso nella collaborazione avviata per la programmazione dei Fondi di Coesione 2021-27. Cdp continuerà a mettere a disposizione della Regione Sicilia le proprie competenze, con l’obiettivo di promuovere iniziative capaci di generare benefici concreti per le comunità locali”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie