La Regione del Veneto continua a puntare sui distretti del commercio come leva per lo sviluppo economico e la valorizzazione dei centri urbani. Con una nuova delibera, sono stati riconosciuti 34 nuovi distretti, che coinvolgono 55 Comuni, portando il totale dei distretti attivi a 173 e coinvolgendo 303 comuni. Questo modello si conferma vincente per il rilancio del commercio locale.
L’assessore allo sviluppo economico, Roberto Marcato, ha sottolineato come i distretti del commercio siano una strategia efficace per rivitalizzare i centri urbani e le piazze del Veneto: “Permettono di aggregare piccole e medie imprese in progetti mirati ad aumentare l’attrattività e la competitività del commercio, sviluppando innovazione e promuovendo le eccellenze locali”. I distretti supportano anche la valorizzazione di settori come l’enogastronomia e le eccellenze storiche del territorio.
Tra i nuovi riconoscimenti, 22 distretti urbani e 12 territoriali, formati da più Comuni. Alcune città come Adria, Bussolengo, Conegliano, Peschiera del Garda, Ponzano Veneto e Valdobbiadene hanno allargato i propri distretti, ampliando così le opportunità di crescita e innovazione.