Imprese padovane in crescita: sono 254 in più

La crescita delle imprese nel Padovano conferma una stabilità positiva, nonostante le sfide globali, grazie alla resilienza del tessuto economico locale

lavoro

La demografia delle imprese nella provincia di Padova registra una leggera crescita nel terzo trimestre del 2024, con un saldo positivo di 254 nuove realtà imprenditoriali, pari a un aumento del +0,27% rispetto al trimestre precedente. Questo dato, rilevato dall’indagine Movimprese condotta da Unioncamere e Infocamere, riflette una stabilità già evidenziata nel secondo trimestre e si allinea al trend nazionale, dove il tasso di crescita è del +0,26%.

La crescita è sostenuta soprattutto dalle società di capitali, che aumentano dello 0,6% su base trimestrale, mentre le imprese individuali e le società di persone mostrano variazioni minime, rispettivamente del +0,1% e +0,2%.

Il Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, sottolinea come l’analisi dei dati da parte del Centro studi evidenzi alcuni settori in espansione, come quello delle costruzioni (+0,6%), che sembra aver superato la fase del Superbonus senza grossi contraccolpi. I servizi continuano a crescere del +0,7%, spinti da attività come quelle immobiliari (+0,8%) e da professioni scientifiche, tecniche, finanziarie e assicurative (+1,1%).

Altri settori, come l’industria e l’agricoltura, mostrano una leggera contrazione, mentre il commercio segna un aumento del +0,2%, mantenendo comunque una stabilità.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Firmato il decreto per la realizzazione di un impianto di idrogeno verde finanziato dal PNRR....
Dal 19 al 23 marzo, 81 buyer da 27 Paesi incontrano oltre 100 operatori turistici...
Un'iniziativa per la tutela e la valorizzazione del verde in 13 città metropolitane italiane, sostenuta...

Altre notizie

Altre notizie