La demografia delle imprese nella provincia di Padova registra una leggera crescita nel terzo trimestre del 2024, con un saldo positivo di 254 nuove realtà imprenditoriali, pari a un aumento del +0,27% rispetto al trimestre precedente. Questo dato, rilevato dall’indagine Movimprese condotta da Unioncamere e Infocamere, riflette una stabilità già evidenziata nel secondo trimestre e si allinea al trend nazionale, dove il tasso di crescita è del +0,26%.
La crescita è sostenuta soprattutto dalle società di capitali, che aumentano dello 0,6% su base trimestrale, mentre le imprese individuali e le società di persone mostrano variazioni minime, rispettivamente del +0,1% e +0,2%.
Il Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, sottolinea come l’analisi dei dati da parte del Centro studi evidenzi alcuni settori in espansione, come quello delle costruzioni (+0,6%), che sembra aver superato la fase del Superbonus senza grossi contraccolpi. I servizi continuano a crescere del +0,7%, spinti da attività come quelle immobiliari (+0,8%) e da professioni scientifiche, tecniche, finanziarie e assicurative (+1,1%).
Altri settori, come l’industria e l’agricoltura, mostrano una leggera contrazione, mentre il commercio segna un aumento del +0,2%, mantenendo comunque una stabilità.