Cortina, nuova cabinovia e progetti futuri: ecco il tunnel sotterraneo

Cortina prevede la costruzione della cabinovia Apollonio-Socrepes entro il 2025, con progetti futuri per migliorare la mobilità

A Cortina si terrà il prossimo gennaio la gara per la concessione della nuova cabinovia Apollonio-Socrepes, che dovrebbe essere operativa entro il 2025. Questo impianto, progettato in vista delle Olimpiadi invernali del 2026, si inserisce in un piano più ampio che prevede ulteriori infrastrutture da realizzare entro la fine di ottobre 2027.

Tra i progetti futuri, spicca un tapis roulant di circa 700 metri sotto il centro della località ampezzana, che ricorderà quelli dei grandi aeroporti, sviluppato sia all’aperto che in un tunnel interrato. Inoltre, è previsto un parcheggio da oltre 750 posti per ridurre il traffico nel centro cittadino.

La cabinovia sarà l’unica opera olimpica che prevede una significativa partecipazione di capitali privati: 100 milioni di euro su un totale di 128 milioni di investimento. L’impianto potrà trasportare fino a 2.400 persone l’ora. A corredo dell’opera, il progetto include la costruzione di un edificio multifunzionale che offrirà vari servizi, tra cui aree ristoro, un centro wellness su cinque livelli e il parcheggio.

Secondo il sindaco Gianluca Lorenzi, questo progetto rappresenta il completamento di una strategia di mobilità interna, volta a ridurre il traffico nella circonvallazione della città e a facilitare gli spostamenti di cittadini e sportivi, mantenendo al contempo un contesto rispettoso dell’ambiente.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo storico cantiere di Adria passa alla società guidata da Roberto Cavazzana. Confermati i 35...
Il Ministero segue da vicino la crisi dell’azienda di componentistica automotive. Prossimo incontro il 2...

Altre notizie

Altre notizie