Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto ieri l’Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani, a Villa Doria Pamphilj. L’incontro, parte della visita di Stato dell’Emiro in Italia, è stato un’occasione per affrontare le sfide della crisi in Medio Oriente e consolidare le relazioni tra Roma e Doha.
Meloni ha condiviso con l’Emiro gli esiti delle sue recenti missioni in Giordania e Libano, confermando il sostegno dell’Italia alla mediazione in corso condotta dal Qatar con l’aiuto di Egitto e Stati Uniti per un accordo a Gaza. La discussione ha toccato anche il tema della situazione umanitaria nella Striscia e della crisi dei rifugiati in Libano, con l’intento di individuare soluzioni coordinate.
Entrambi i leader hanno ribadito il loro fermo sostegno alla missione UNIFIL, evidenziando la necessità di proteggere il personale impiegato e assicurare il rispetto della risoluzione 1701 attraverso un adeguato sostegno internazionale alle forze armate libanesi.
Sul piano delle relazioni bilaterali, è stata riaffermata la volontà comune di rafforzare la collaborazione tra Italia e Qatar, anche in relazione al Piano Mattei per l’Africa, un’iniziativa che punta a favorire lo sviluppo sostenibile del continente africano. L’incontro si è concluso con l’adozione di una dichiarazione congiunta e la firma di diversi accordi di cooperazione in settori di mutuo interesse.